Comunicati Stampa

GINO PAOLI IN UNO SPECIALE CONCERTO EVENTO PER I 60 ANNI DI CARRIERA

Nel 2019 si celebra “Una lunga storia” di musica per Gino Paoli che taglia il traguardo dei 60 anni di carriera, in cui la vita del cantautore genovese si intreccia inesorabilmente con la musica e la storia del nostro paese.

Per celebrare questo speciale momento, la Camerata Musicale Barese ha inteso riprendere le serate Evento tenutesi il 12 Maggio e poi il 13 Luglio scorsi al Parco della Musica prima e a Perugia poi per “Umbria Jazz”.

Nel mese di marzo 2020, al Teatro Petruzzelli, l’Evento intitolato appunto “Una lunga storia”, da uno degli indimenticabili successi scritti da Paoli stesso, celebrerà i 60 anni del celebre cantautore genovese.

Sul palco l’Orchestra da Camera di Perugia, in collaborazione con Umbria Jazz, diretta dalM° Marcello Sirignano, l’inseparabile compagno di viaggio Danilo Rea, con l’inconfondibile tocco del suo pianoforte, il Gino Paoli contemporaneo e inedito, presenteranno i brani del nuovo album “Appunti di un lungo viaggio”.

La parte dei suoi intramontabili classici sarà invece affidata a tre grandi musicisti del jazz italiano come Rita Marcotulli, pianoforte, Alfredo Golino, batteria e Ares Tavolazzi, contrabbasso, che già lo affiancano live anche nei concerti di “Paoli canta Paoli”.

La scaletta della serata sarà un percorso nel tempo e nei ricordi che ciascun successo di Paoli evoca nel cuore e nell’animo dei suoi fans e degli ascoltatori: a cominciare dai tempi de La gatta (che si chiamava “Ciaccola”, ovvero chiacchera in veneto), a cui segue una cascata di capolavori, molti dedicati all’universo femminile e all’amore, come Il cielo in una stanza, Senza fine, Che cosa c’è e Sapore di mare.

A Bari andrà in scena un pezzo della storia della musica cantautorale italiana e della “scuola genovese”, dove Paoli sarà l’interprete assoluto e i suoi compagni di armonia, Danilo Rea in primis, renderanno l’intero concerto un elegante percorso interpretativo ed evocativo della sua carriera sessantennale.

Prosegue intanto la vendita degli ultimi biglietti disponibili per il “Primo Evento Straordinario” fuori abbonamento di Vinicio Capossela che presenterà il suo ultimo lavoro “Ballate per uomini e bestie” in programma il 13 ottobre sempre al Teatro Petruzzelli.

Inaugurazione della Stagione il 7 Novembre con il Violista Uto Ughi.

Per informazioni, prenotazioni ed abbonamenti, rivolgersi presso gli uffici della Camerata Barese in Via Sparano 141 (info 080/5211908).