Comunicati Stampa

ANTEPRIMA CON IL LARRY FRANCO QUARTET A CONVERSANO PER “NOTTI DI STELLE”

Il Festival Jazz Estivo della Camerata Musicale Barese, “Notti di Stelle” torna anche quest’anno a luglio con due appuntamenti che spazieranno tra lo swing e la produzione musicale sudamericana.

Anteprima venerdì 12 luglioa Conversano presso la Masseria Didattica Montepaolo con il Quartetto di Larry Franco in “Si Dice Swing – Una serata in cui lo Swing regna sovrano”

con Larry Franco (pianoforte e voce), Dee Dee Joy (voce e rullante), Attilio Troiano (clarinetto, sax, trombone) e Ilario De Marinis (contrabbasso). Inizio ore 20.30.

Una nuova location per ribadire la volontà della Camerata di creare una nuova “rete culturale” che si intrecci in tutta la Regione Puglia e non solo nel capoluogo, così come previsto dalle direttive regionali con il “Patto per la Puglia”, che guarda con molto interesse la congiunzione degli attrattori paesaggistici con la Cultura.

La serata sarà veramente speciale: il quartetto propone un repertorio legato al repertorio swing ed al jazz di caratura internazionale, sia americano che italiano, rifacendosi ai grandi duetti della storia del Jazz come Ella Fitzgerald con Louis Armstrong, Natalie Cole con Nat King Cole, Frank Sinatra con Liza Minnelli. Brani come “Our Love Is Here To Stay”, “Unforgettable”, “Non Dimenticar”, “L.O.V.E.”, “Cabaret”, “I Can’t Give You Anything But Love”, ebrani italiani dell’ epoca della swing come “Mille Lire al Mese”, “Silenzioso Slow” “Amore Baciami”, “Quel Motivetto” risuoneranno fra le possenti mura della dimora di charme “Montepaolo”.

Il 16 luglio alle 21 “Notti di Stelle” si sposterà al Teatro Petruzzelli con il pianoforte di Stefano Bollani che si sposerà con ilmandolino di Hamilton De Holanda.

I due grandi artisti, che collaborano da oltre dieci anni, girano il mondo per offrire al pubblico lo straordinario connubio fra pianoforte e bandolim, sempre all’insegna dell’improvvisazione, che rimane la cifra stilistica comune. Insieme volano tra le note e inventano ogni volta un differente percorso, a turno interpretando il ruolo di guida. Più semplicemente spesso la guida non c’è: è la musica a prendere per mano Bollani e De Holanda e a portarli dove ha voglia di andare. Il talento di Bollani, esploratore per antonomasia di orizzonti musicali solo apparentemente lontani, unito alla bravura di Hamilton de Holanda, profondo conoscitore della tradizione del samba, del choro e delle tradizioni musicali popolari del suo Paese – creano un’energia unica che si sprigiona ogni sera sul palco, capace di mostrare il grande amore che entrambi nutrono per la musica brasiliana.

Continuano intanto le prenotazioni per gli abbonamenti alla 78ª Stagione con promozioni di assoluto interesse fino al prossimo 21 giugno.

Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli e Box Office c/o La Feltrinelli.