Comunicati Stampa

IL VERNISSAGE DELLA 78ª STAGIONE DEDICATO AD ALDO CICCOLINI DA LUNEDI’ 10 GIUGNO CON PASQUALE IANNONE

L’omaggio al celebrInserisci colonnae compositore Giacomo Puccini, alle cui figure femminili l’étoile Eleonora Abbagnato ha prestato la grazia delle movenze, ha concluso egregiamente la settantasettesima Stagione, passando il testimone, nel segno della grande musica classica, alla rassegna “I Grandi Maestri“, in partenza dal 10 giugno.

La prima Edizione sarà dedicata al Pianista indimenticato, Maestro Aldo Ciccolini, una vera e propria leggenda del pianoforte, nato a Napoli ma ben presto trasferitosi in Francia, a Parigi, diventando un’icona internazionale dello strumento. Ciccolini è stato ospite ben 7 volte della Camerata, l’ultima, nel 2014, a 89 anni poco prima della sua morte, avvenuta nel febbraio 2015.

La rassegna che sarà il “Vernissage” della 78ª Stagione e si terrà presso il Salone delle Feste del Palace Hotel di Bari, renderà omaggio ai rinomati interpreti del repertorio classico attraverso l’esecuzione di alcune composizioni di ex-allievi che, oltre a far ascoltare le celebri note, ne tratteggeranno l’aspetto umano raccontandone gli aspetti quotidiani degli incontri e delle preziose collaborazioni.

La rassegna comprende sei concerti e per la precisione: il 10 giugno inaugurazione con il Pianista Pasquale Iannone, martedì 11 giugno Pianista Andrea Padova, il 12 giugno toccherà al Pianista Francesco Libetta ed al danzatore Giulio Galimberti, giovedì 13 giugno Pianista Leonardo Colafelice, venerdì 14 giugnoM° Giorgio Trione Bartoli, chiusura sabato 15 giugno con il Duo pianistico Maurizio Matarrese – Carla Aventaggiato.

Il primo appuntamento è quindi fissato lunedì 10 giugno con Pasquale Iannone. “Ricordo Pasquale Iannone, giovanissimo, seduto al pianoforte nella mia classe presso l’Accademia di Biella per passarvi un’audizione. Rimasi subito colpito dalla potenza del suo suono ottenuto senza sforzo visibile, nonché dalla coerenza del suo discorso musicale, diretto, scevro da manierismi di dubbio gusto. “Ecco un elemento che si farà strada” – pensai – e non credo di essermi sbagliato. Oggi Pasquale Iannone conta tra i pianisti che “sanno” non soltanto suonare ed interpretare, ma affrontare altresì le pagine più ardue del repertorio virtuosistico; quel repertorio pressoché scomparso da una quindicina d’anni dai programmi pianistici.

Con queste parole Aldo Ciccolini ha concesso il suo viatico a Pasquale Iannone il quale haripagato questa fiducia con la dedizione, il rigore e l’entusiasmo che hanno sempre caratterizzato il suo pianismo, riscuotendo successi in prestigiosi concorsi internazionali come il “Casella” a Napoli, il “Gina Bachauer” a Salt Lake City, il “New Orleans” (USA), la Web Concert Hall Int. Competition (USA).

Il programma della serata comprende la Sonata in fa min. op. 57 “Appassionata” di L. van Beethoven, le 4 Mazurche e la Polonaise – Fantasie in la bem. magg. op. 61 di F. Chopin e la Sonata in si minore di F. Liszt.

Tutte le serate della rassegna risultano già esaurite in abbonamento, visto il grande successo che hanno riscosso le prelazioni degli abbonamenti per la 78ª Stagione della “Camerata”.

Proseguono intanto le vendita per i primi due Eventi Straordinari della 78ª Stagione, il primo fissato per il 16 luglio, presso il Teatro Petruzzelli, con Stefano Bollani, un talento assoluto, anche per le sue doti di straordinario comunicatore e divulgatore.interprete creativo ed istrionico. In “Duo” con il brasilianoHamilton de Holanda, stella del Mandolino, i due daranno vita all’originale rivisitazione di brani celebri.

“O queserá”, “Guarda che luna”, “Oblivion” sono solo alcuni dei pezzi che i due artisti reinterpreteranno seguendo, in un’alchimia di suoni, di intrecci musicali e di contaminazione di generi, il filo della gioiosa improvvisazione, in una serata di Gala, unica performance delle indimenticate “Notti di Stelle”.

Domenica 13 ottobre, al Teatro Petruzzelli sarà di scena il secondo Evento straordinario con Vinicio Capossela che darà vita a una intensa performance, connubio di musica d’autore e pensieri e riflessioni sul mondo. Capossela porterà tutto questo sul palco, in esclusiva regionale. “Ballate per uomini e bestie” è il titolo del suo nuovo lavoro, una presa di coscienza, amara e appassionata, dell’attualità che vede l’essere umano dominare la natura generando distruzione, perso in una virtualità fagocitante e nel delirio della propria egoità.

Biglietti già in vendita presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, Box Office della Feltrinelli e presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli.