Proseguirà venerdì 10 maggio la rassegna primaverile della Camerata “Dedicato a..” con un concerto del chitarrista Umberto Cafagnaaccompagnato dal Modus String Quartet. Inizio ore 20.45 all’Auditorium Vallisa.
Il programma sarà dedicato ai concerti per chitarra ed archi di Mauro Giuliani, eseguiti con una rara chitarra d’epoca costruita da Louis Panormo nel 1827 e per la precisione: il Concerto per chitarra ed archi in la magg. op. 30 e il Concerto per chitarra ed archi in la magg. op. 36
Umberto Cafagna ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti. Ha completato la sua formazione, conseguendo il “Performer Diploma” del Royal College of Music di Londra. Si è in seguito perfezionato con Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, Josè Tomàs e Stefano Grondona. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali sia da solista che in varie formazioni cameristiche, si è esibito in alcuni dei più importanti centri della cultura musicale. Nel 2002, nell’ambito del Concerto inaugurale del Progetto Euridice, ha eseguito in prima assoluta, alla presenza della Sig.ra Emilia Segovia alcune pagine composte dal chitarrista andaluso, Andrès Segovia, recentemente ritrovate dal musicologo vercellese Angelo Gilardino. Come conseguenza di un crescente interesse per il suono originale, ha negli ultimi anni abbandonato l’uso di chitarre moderne utilizzando nei suoi recital strumenti costruiti dai grandi costruttori iberici nei primi anni del secolo scorso nei repertori ad essi consoni.
E’ solista e membro fondatore dell’Orchestra di chitarre “M. De Falla”. Membro di giuria in concorsi chitarristici nazionali ed internazionali, è regolarmente invitato a tenere presso importanti istituzioni musicali Masterclass e seminari chitarristici. E’ titolare di cattedra presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Suona una chitarra Manuel Ramirez (Madrid 1920) ed una chitarra del grande liutaio inglese David J. Rubio del 1973.
Il “Modus String Quartet” nasce dalla grande passione per la musica d’insieme: i componenti sonoSerena Soccoia e Pantaleo Gadaleta (violinisti), Teresa Laera (violista) e Gaetano Simone (violoncellista). Con questa formazione affrontano il repertorio classico e contemporaneo, privilegiando composizioni di rara bellezza ma poco eseguite anche attraverso un progetto discografico di ampio respiro iniziato con la pubblicazione di:“Filippo Trajetta – Un musicista italiano in America” . I membri del MSQ sono attivi come interpreti e didatti in campo nazionale ed internazionale.
Costo del biglietto d’ingresso 15 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.