Quest’ anno la Camerata Musicale Barese organizzerà un solo appuntamento del noto Festival Jazz estivo “Notti di Stelle” con un duo d’eccezione: protagonisti il pianoforte di Stefano Bollani e il mandolino a dieci corde del brasiliano Hamilton de Holanda.
Due autentici virtuosi del proprio strumento ed esponenti di rilievo della scena jazz contemporanea, che si esibiranno al Teatro Petruzzelli martedì 16 luglio alle ore 21.
Dal 2007, anno della realizzazione del disco “Carioca”, esaurito pochi giorni dopo la sua pubblicazione, Bollani ha mantenuto vivo il proprio interesse per le musiche brasiliane, collaborando con tanti musicisti di valore, tra cui Marcos Sacramento,Ze’ Renato, Monica Salmaso, Toninho Horta e il mitico Caetano Veloso, col quale ha tenuto due acclamati concerti a Cagliari e a Perugia nell’estate del 2008.L’empatica collaborazione con Hamilton de Holanda prosegue da molti anni e ha dato vita nel 2012 ad un disco in duo per l’etichetta Ecm, dal titolo “O que será”, dove compaiono brani di Jobim, Astor Piazzolla, Chico Buarque, Baden Powell, Ernesto Nazar.
Nato nel 1976, de Holanda ha approfondito la tradizione dello choro brasiliano, stile che ha origine nella seconda metà dell’Ottocento dall’incontro tra le culture india, europea e nera, che il compositore Hector Villa Lobos ha definito “l’essenza dell’anima musicale brasiliana”. De Holanda, allacciandosi ai grandi solisti di mandolino che lo hanno preceduto, come Jacob do Bandolim e Joel Nascimento, ha creato un approccio nuovo, che si alimenta delle sue composizioni originali, innovative, in cui si mescolano ingredienti del jazz e della musica colta. A questo si aggiunge il virtuosismo della sua esecuzione sullo strumento da lui stesso creato, contraddistinta da purezza cristallina del tocco ed incisività. La duttilità stilistica gli ha permesso di collaborare con grandi personaggi della musica contemporanea, da Richard Galliano a Cesaria Evora, dai musicisti cubani del Buena Vista Social Club al chitarrista Stanley Jordan.
La carriera di Stefano Bollani, pianista di splendide doti tecniche e musicali, riflette l’insaziabile sete del personaggio verso la conoscenza e la pratica di tutti i generi: dalle collaborazioni con Enrico Rava, iniziate nel 1996, che lo hanno fatto conoscere alle platee del jazz internazionale, a quelle con Riccardo Chailly, che lo hanno presentato al pubblico della musica classica, passando attraverso le trasmissioni radiofoniche con Renzo Arbore e David Riondino, Bollani è un vulcano di vitalità artistica e di brillante forza divulgativa.
Bollani è un vecchio amico della Camerata per la quale è stato ospite per decine di occasione e con varie formazioni.
La Camerata Musicale Barese comunica che è in corso la campagna abbonamenti per la Stagione 2019/2020 (la 78ª) con varie promozioni in ogni ordine di posto. Le prelazioni per i Soci della corrente stagione scadranno improrogabilmente il prossimo 18 Maggio.
Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141, Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it