Comunicati Stampa

IL BALLETTO DI ROMA CON “GIULIETTA E ROMEO” PER LA 77ª STAGIONE DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE

Sabato 6 aprile un nuovo grande evento nell’ambito della Rassegna “Teatrodanza Mediterraneo”: Il Teatroteam ospiterà uno dei fiori all’occhiello della Compagnia del Balletto di Roma, “Giulietta e Romeo“.

In un riallestimento pensato da Fabrizio Monteverde , il balletto segue fedelmente il testo di Shakespeare e la celebre partitura di Prokovief, ma riesce comunque ad essere, , straordinariamente e meravigliosamente nuovo. Proprio questo è l’aggettivo più adatto alla vocazione di Monteverde ad indagare fino all’essenza centrale e all’essenzialità anche le storie e le emozioni più ampie e senza confini.

La vicenda di Monteverde si sposta da Verona a un paese italiano mediterraneo – che incarna anche un qualsiasi sud – tra tradizioni, leggi furibonde e inesorabili, sentimenti di odio e di amore sublimi, divisi tra bellezza e ferocia. Ad esasperare ancora, di più, le emozioni dei personaggi, anche il tempo in cui si muovono: non più un medioevo giocoso ed esotico come quello Shakespeariano, non più un medioevo romantico come quello ottocentesco, ma il secondo dopoguerra del Novecento, con tutte le sue tensioni tra tradizionalismo e spinta a ricostruire e rinnovare.

Il muro decrepito, accumulo di macerie, indica la tragedia lasciata alle spalle: un conflitto mondiale che ha cancellato per sempre “l’età dell’innocenza”, ribaltando schemi morali e convenzioni e annientando energie ed emozioni. Ma è anche uno sfondo che segna, come uno spartiacque, la voglia di rinascere di passioni assolute e assaporare fino all’ultimo respiro ogni attimo di vita. E la voglia di rinascere è il tratto fondamentale del carattere del personaggio principale del balletto, già sottolineato nel titolo “ribaltato”: Giulietta è una giovane donna che, pur vivendo in un paese che segue un pensiero conservatore, dimostra una vocazione alla ribellione, che scoprirà amaramente inutile. Giulietta, spirito indipendente e audace, fa innamorare Romeo e lo travolge con il suo anticonformismo. Romeo che, timido e introverso, curioso dell’amore, viene travolto dalla vitalità dell’innamorata. Accanto a loro però trovano spazio anche due personaggi poco trattati nella tradizione, che qui muovono i fili della tragedia: le madri. Conservatrici, diverse eppure così simili, muoveranno, nell’ombra come due Parche, la trama fino all’inevitabile finale.

Vantaggiose promozioni riservate anche alle Scuole di Danza. Infine, sia per “Giulietta e Romeo” sia per Eleonora Abbagnato in “Puccini” il 1° giugno p.v. al Teatro Petruzzelli, ultimi due appuntamenti della Rassegna Teatrodanza, la Camerata Musicale Barese propone uno sconto del 10% per acquisto simultaneo e per eguale numero di biglietti, anche di diverso ordine.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.