Comunicati Stampa

L’UKRAINIAN CHAMBER ORCHESTRA DIRETTA DA FABRIZIO MELONI PER LA CAMERATA MUSICALE

Domani 12 marzo al Teatro Showville appuntamento con l’Ukrainian Chamber Orchestra, direttore e solista Fabrizio Meloni, primo clarinetto del Teatro alla Scala.

L ’insigne violinista e didatta russo Bohodar Kotorovych ha fondato l’Orchestra da Camera Ucraina (in origine Kiev Soloist) nel 1996. Durante i primi venti anni della sua storia, questo ensemble è stato un importante ambasciatore della cultura musicale locale in tutto il mondo, proponendosi in molte tournée a livello internazionale. Dopo la scomparsa del fondatore, è sembrato naturale che il talento di Valery Sokolov, nativo dell’ Ucraina e con un’apprezzata e riconosciuta attività concertistica, continuasse la trazione dell’U.C.O. Di conseguenza, nel 2017 Sokolov è stato nominato direttore principale ed artistico dell’Orchestra da Camera Ucraina, invitando famosi musicisti tra cui, per citarne solo alcuni, Gerard Causse, Jeremy Menuhin , Alexandar Madžar, per una serie di concerti nell’Auditorium della National Philarmonic Society a Kiev.

In programma la Sinfonia n. 10 in si minore per archi di Felix Mendelssohn Bartholdy, il Quintetto in si bem. magg. op. 34 per archi di Carl Maria von Weber, il Concerto Brandeburghese in sol magg. BWV 1048 per archi di Johann Sebastian Bach, il Concerto in re per archi di Igor Stravinskij e Frontiere – Fantasia per clarinetto ed archi di Raffaele Bellafronte.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.