Comunicati Stampa

STEFANIA ROCCA IN “ESERCIZI DI STILE”

Terzo appuntamento della rassegna di “Teatro Musicale” della CamerataMusicale Baresemartedì 11 dicembre al Teatro Showville con Stefania Rocca in “Esercizi di Stile” di Raymond Queneau.

Gli Esercizi di stile di Raymond Queneau incontrano, attraverso la sperimentazione stilistico-letteraria, la musica francese.

L’opera, scritta nel 1947, e? una collezione di 99 varianti della stessa storia – un semplice accadimento di vita quotidiana –, che viene rivisitata ogni volta in uno stile linguistico differente.

Stefania Rocca interpreta e reinterpreta l’episodio in tutte le sue variazioni di stile, tra giochi semantici, strumenti linguistici e registri espressivi sempre diversi.

Un accostamento che e? insieme sfida e complicita? fra le due arti e che propone gli Esercizi di stile nella traduzione (o forse, piu? propriamente, nell’adattamento alla lingua italiana) di Umberto Eco e alcune delle piu? belle pagine del repertorio cameristico.

“Sulla S, in un’ora di traffico. Un tipo di circa ventisei anni, cappello floscio con una cordicella al posto del nastro, collo troppo lungo, come se glielo avessero tirato. La gente scende. Il tizio in questione si arrabbia con un vicino. Gli rimprovera di spingerlo ogni volta che passa qualcuno. Tono lamentoso, con pretese di cattiveria. Non appena vede un posto libero, vi si butta. Due ore più tardi lo incontro alla Cour de Rome, davanti alla Gare Saint-Lazare. È con un amico che gli dice: «Dovresti far mettere un bottone in più al soprabito». Gli fa vedere dove (alla sciancratura) e perché.”

La talentuosa attrice Stefania Rocca, ora cantando, ora ballando il tip tap, ora usando le onomatopee dei fumetti, narra e reinterpreta la strana storia per ben 98 volte con variazioni di stile, giochi semantici, strumenti linguistici e registri espressivi sempre diversi.

La recitazione è accompagnata e alternata dalle asimmetrie e giocosità delle musiche di Poulenc e Milhaud, dai lirismi di Faurè e dai suoni puri di Ravel, eseguiti da un trio d’eccezione: Giampiero Sobrino, clarinettista che ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica della Rai e dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, Andrea Dindo pianista premiato al Concorso di Musica da Camera di Parigi e Patrizia Bettotti, premiata in importanti concorsi internazionali, componente di prestigiose formazioni cameristiche e orchestrali.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, Box Office della Feltrinelli o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.