Comunicati Stampa

DOMANI IN ESCLUSIVA PER LA CAMERATA MUSICALE “MEDITERRANEA”

Gran Galà di Inaugurazione del TeatroDanza Mediterraneodella Camerata Musicale Barese con“Mediterranea”, il balletto italiano che ha conquistato il mondo, giovedì 1° novembre al Teatro Petruzzelli.

Inizio dello spettacolo ore 21.

“Mediterranea” nasce nel 1993 per il Balletto di Toscana ed ottiene subito uno strepitoso successo. Per i suoi quindici anni, nel 2008, viene ripreso e rimontato per la compagnia del Teatro alla Scala, segnando il primo debutto scaligero a serata intera di Mauro Bigonzetti. Per l’occasione Bigonzetti non si è limitato ad una semplice ripresa dell’originale ma attua una vera e propria riscrittura coreografica, facendo assumere alla coreografia un impatto fisico e visivo ancora maggiore e facendole acquistare il sapore della novità. Quest’operazione si rinnova oggi: a 25 anni dal suo debutto, la coreografia più rappresentata nel mondo di Bigonzetti, viene ripresa con 18 danzatori solisti della Daniele Cipriani Entertainment.

“Mediterranea” fu già proposto dalla Camerata Musicale a Bari nel 1995 al Teatro Piccinni.

Nella prima parte dello spettacolo sono stati ideati una serie di passi a due con la partecipazione straordinaria dei Primi Ballerini Silvia Azzoni e Alexander Ryabko dell’Hamburg Ballett e Sergio Bernal del Ballet National di Spagna: artisti che con la loro arte, straordinarietà e unicità hanno conquistato il mondo in un progetto che – in prima assoluta a Bari – porterà ad una vera circumnavigazione del Mediterraneo, attraverso la musica delle culture che vi si affacciano e che faranno viaggiare lo spettatore nello spazio e nel tempo. Da qui l’idea di coniugare “Mediterranea” nella seconda parte della serata.

Lo spettacolo è in esclusiva per la Camerata Musicale Barese.

Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908, Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it