La Camerata Musicale Barese svela il secondo degli “Eventi Straordinari” della 77ª Stagione “Dreamy”: il recital di Giovanni Allevi il 15 aprile prossimo al Teatro Petruzzelli.
Il compositore porterà con se sul palco gli Archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana in un programma che abbraccia la sua pluripremiata e ventennale attività compositiva.
Allevi eseguirà infatti le melodie entrate ormai nell’immaginario musicale di tutto il suo pubblico, le stesse che lo hanno portato ad essere considerato l’enfant terrible della Musica Classica Contemporanea.
L’artista si esibirà nella triplice veste di pianista, compositore e direttore d’orchestra.
Jeans, t-shirt, scarpe da ginnastica. E’ così che Giovanni Allevi va incontro al suo pubblico nei teatri più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’Auditorium della Città Proibita di Pechino.
Ha stregato con le sue note milioni di giovani, che affascinati dal suo esempio, si avvicinano alla musica colta e all’arte creativa della composizione.
E’ superfluo parlare della sua nota carriera ma ricordiamo i tratti salienti della vita artistica di questo grande talento. Si laurea con lode in Filosofia e consegue col massimo dei voti ben due diplomi di Conservatorio, in pianoforte e composizione.
Diventa in breve tempo un fenomeno sociale, l’enfant terrible che ha lasciato annichilito il mondo accademico con il suo straordinario talento e carisma. Entra nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni che affollano i suoi concerti. Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova “Musica Classica Contemporanea”, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea fondata sulle forme della tradizione classica infuse dei suoni del presente.
Riceve, per il suo impegno intellettuale, attestazioni di stima da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, di Papa Francesco e del Premio Nobel Mikhail Gorbaciov.
Nel 2012 riceve l’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per i suoi meriti artistici. La sua carriera è costellata da concerti, tournées internazionali, successi di pubblico e discografici (tre dischi d’oro e quattro dischi di platino). Allevi è anche scrittore di successo, ha pubblicato, tra gli altri, “La musica in testa” vincitore del Premio Letterario “Elsa Morante”. Numerose le tesi di laurea a lui dedicate nelle varie Università italiane che attestano il grande valore sociale e culturale della sua figura.
E’ reduce da un eccezionale “sold out” al Petruzzelli proprio per la Camerata Musicale Barese nel 2017.
Continuano intanto le prenotazioni per i prossimi eventi con Lina Sastri (Pensieri all’improvviso) e Mario Biondi per il concerto del quale sono disponibili ultimi posti di primo livello.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.