Comunicati Stampa

IL VIOLINISTA SHLOMO MINTZ AL TEATRO SHOWVILLE PER LA CAMERATA MUSICALE

Shlomo Mintz, uno dei maggiori violinisti viventi, sarà il protagonista del secondo appuntamento della Stagione della Camerata Musicale Barese lunedì 29 ottobre al Teatro Showville. Inizio concerto ore 20.45.

Critici, colleghi e pubblico sono concordi nel considerare Shlomo Mintz uno dei maggiori violinisti del nostro tempo, stimato per la sua impeccabile musicalità, versatilità stilistica e padronanza tecnica.

Nato a Mosca nel 1957, due anni dopo è emigrato con la famiglia in Israele dove ha iniziato a studiare con Ilona Feher. A undici anni ha debuttato con la Israel Philharmonic Orchestra e a sedici anni ha debuttato alla Carnegie Hall di New York con la Pittsburgh Symphony Orchestra, suo mentore fu il grande violinista Isaac Stern. Ha poi continuato gli studi con Dorothy DeLay alla Julliard School of Music di New York. Ha collaborato con direttori storici come Sergiu Celibidache, Pablo Casals, Eugene Ormandy, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Mistislav Rostropovich, Carlo Maria Giulini e continua a collaborare con le orchestre più celebri e i direttori più noti della scena internazionale, esibendosi in recital e concerti di musica da camera in tutto il mondo.

Ad accompagnare il grande violinista il pianista Sander Sittig,

In programma la Sonata in si bem. magg. K 454 di Wolfgang Amadeus Mozart, Poeme op. 25 di Ernest Chausson, Capriccio Basco op. 24 e Fantasie de Concert des motifs de la Carmen op. 25 di Pablo de Sarasate e la “Sonatina Quatre Hommages” in prima esecuzione assoluta alla Camerata dello stesso Mintz.

Prenotazioni per abbonamenti e biglietti presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 tel. 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it