Comunicati Stampa

IL CLAVICEMBALISTA GIUSEPPE GAETA, LA VIOLINISTA SABRINA DI MAGGIO E LA PIANISTA LETIZIA PALMIERI OSPITI DI “DEDICATO A….MUSICA GIOVANI” DELLA CAMERATA

Gioved’ 4 ottobre alla Vallisa (ore 20.45) secondo appuntamento della rassegna “MusicaGiovani” che la Camerata Musicale Barese ha organizzato d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni” per la rassegna “Dedicato a..”, riservata alle nuove promesse e speranze del Conservatorio.

Si esibiscono il Clavicembalista Giuseppe Gaeta, la Violinista Sabrina Di Maggio e la Pianista Letizia Palmieri.

“Musica Giovani” beneficia, come sempre, del sostegno di un prezioso alleato della Camerata, Ubi Bancasempre sensibile nei confronti dei giovani.

Giuseppe Gaeta si avvia sin da piccolo allo studio del pianoforte e all’età di dieci anni supera l’esame di ammissione al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari dove si diploma brillantemente in Pianoforte nel febbraio 2016. Nel contempo si appassiona allo studio del Clavicembalo, conseguendo il Diploma Accademico di I livello in Clavicembalo e Tastiere Storiche. Relativamente all’attività pianistica è risultato vincitore 1° Assoluto alla “Rassegna dei Giovanissimi Talenti” di Trani e per due volte al Concorso Pianistico “Città di Giovinazzo”. Invece per l’attività clavicembalistica ha conseguito nel 2015 al Concorso Internazionale di Clavicembalo “Wanda Landowska” a Ruvo di Puglia il 1° premio assoluto nella Sezione Solisti e il 1° premio nella Sezione Concerto per clavicembalo e orchestra (edizione 2016).

Sabrina Di Maggio studia violino sotto la guida della Prof.ssa Maria Rosaria Lamonaca presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, dove ha finora sempre conseguito il massimo dei voti nel suo percorso di studi. Ha vinto il 1° Premio alla IV Edizione del Concorso “EurOrchestra” 2014, il 1° Premio alla XVI Edizione del Concorso Internazionale “Stravinsky” 2015, il 1° Premio e Premio Speciale con la massima votazione al Concorso “Ignazio Civera” 2016, il 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale Musicale “Mediterraneo” 2017. Si è esibita come solista per importanti stagioni concertistiche, tra le quali l’EurOrchestra, e a Castellaneta in un concerto premio assegnatole dall’associazione musicale “Gioconda De Vito”. È da alcuni anni tra le “giovani eccellenze” del Conservatorio “Piccinni”. Suona un violino di liuteria cremonese realizzato dal Maestro Liutaio Pasquale Sardone.

Letizia Rosaria Palmieri é stata precocemente avviata allo studio della musica da sua madre. Attualmente frequenta il nono anno di pianoforte principale presso il Conservatorio Piccini di Bari sotto la guida del maestro Pasquale Iannone. Ha al suo attivo numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali; tra i più recenti: Concorso Giulio Rospigliosi (1° Premio), Concorso Città di Bucchianico (1° Premio), Concorso Internazionale “Lucia Iurleo” (1° Premio), Concorso Internazionale “Piana del Cavaliere” (1° Premio), Euregio Piano Award, Geilenkirchen (2° premio), Concorso Internazionale “Città di Rocchetta” (1° Premio e premio speciale ricevuto dal Lions Club di Isernia), Concorso Salieri di Legnago (1° Premio), Concorso Internazionale “Luigi Capotorti” (1° Premio).

Ha partecipato alle edizioni 2017 e 2018 del Festival Piano City Napoli, incidendo il suo primo disco al Godfather’s studio. Ha tenuto recital pianistici per la Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca, per il Barletta Piano Festival, in altre città italiane, a Hingene (Belgio), a Tirana e a Mosca presso il Chemical Lyceum. Nel 2014 ha debuttato con l’orchestra con il Concerto n. 1 di Ludwig van Beethoven. Da quattro anni è tra le “eccellenze” del Conservatorio “Piccinni”, per l’Istituzione ha partecipato ai Concerti di Santa Cecilia e, esibendosi al pianoforte di Nino Rota, alla Giornata FAI 2018.

In programma musiche di Girolamo Frescobaldi, Domenico Scarlatti, Jean-Philippe Rameau, Georg Friedrich Handel, Wolfgang Amadeus Mozart, Claude Debussy e Franz Liszt.

Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.