Comunicati Stampa

IL PIANISTA ROBERTO IMPERATRICE E IL VIOLONCELLISTA MARCELLO SETTE APRONO LA RASSEGNA DEDICATA ….AI GIOVANI

Martedì 2 ottobre alla Vallisa primo appuntamento della rassegna “MusicaGiovani”che la Camerata Musicale Barese ha organizzato d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni” e Ubi Banca.

La rassegna che la Camerata Musicale Barese ha nuovamente dedicato ai Giovani ha suscitato tanto interesse che da più parti è stata richiesta la riproposizione.

L’obiettivo è sempre quello di presentare al pubblico esecutori all’inizio della propria attività musicale, che desiderino verificare e sviluppare le proprie doti artistiche; gli studenti hanno presentato varie proposte e tra le numerose, molte delle quali veramente valide, ne sono state scelte quattro tutte differenti. Gli esecutori sono poi distribuiti nei quattro concerti ed una commissione di esperti sarà impegnata ad esprimere e un giudizio con relativo punteggio ad ogni concerto e quindi a formulare una graduatoria.

I programmi dei quattro concerti sono stati volutamente impostati in base agli anniversari: quindi saranno suonate composizioni di Leonard Bernstein (100 anni dalla nascita), Claude Debussy (100 anni dalla morte), Gioacchino Rossini (150 anni dalla morte), Peter J. Cajkowskij (125 anni dalla morte) e Mario Castelnuovo-Tedesco (50 anni dalla morte).

Musica Giovani” beneficia come sempre del sostegno di un prezioso alleato della Camerata, Ubi Banca sempre sensibile nei confronti dei giovani.

Aprirà la rassegna il Duo formato daRoberto Imperatrice (pianista) e Marcello Sette (violoncellista)che eseguiranno di SERGEJ RACHMANINOV la Sonata in sol min. op. 19 per violoncello e pianoforte, di PE?TR IL’IC? C?AIKOVSKIJ il Pezzo capriccioso per violoncello e pianoforte op. 62, di DMITRJ S?OSTAKOVIC? la Sonata per violoncello e pianoforte op. 40.

Secondo appuntamento giovedì 4 ottobre con il Trio formato da Giuseppe Gaeta (clavicembalo), Sabrina Di Maggio (violino) e Letizia Palmieri (pianoforte).

Inizio del concerto ore 20.45

L’ abbonamento all’intera rassegna “Musica Giovani” ha un costo di 40 euro, ridotto 27 euro mentre l’ingresso per ogni concerto costerà 12 euro e per i giovani fino a 26 anni costo ridotto di 5 euro.

Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.