Comunicati Stampa

LUMINOSO CARTELLONE DELLA CAMERATA PER LA PROSSIMA STAGIONE IL 29 GENNAIO GINO PAOLI IN “PAOLI CANTA PAOLI”

La Camerata Musicale Barese è da tempo impegnata per definire il Cartellone della 77ª Stagione, degno delle tradizioni e dei grandi Eventi che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della Camerata nei suoi 76 anni di vita.

Fra i nomi che i Dirigenti della Camerata hanno finora rivelato, spicca l’inaugurazione del 22 ottobre con la Kodaly Philarmonic Orchestra, diretta da Dániel Somogyi-Tóth e che vedrà la partecipazione della giovane e promettente violoncellista Erica Piccotti, nuovo astro musicale italiano che, a soli 20 anni, ha conquistato numerosi primi premi nazionali ed internazionali.

Sempre per la Concertistica spicca il nome del Violinista Schlomo Mintz. Critici, colleghi e pubblico sono concordi nel considerarlo uno dei maggiori violinisti del nostro tempo, stimato per la sua impeccabile musicalità, versatilità stilistica e padronanza tecnica. Nato a Mosca nel 1957, due anni dopo è emigrato con la famiglia in Israele, poi a New York. Ha collaborato con direttori insigni e le migliori orchestre del mondo, vincendo prestigiosi concorsi internazionali. Olandese di nascita e formazione è invece il pianistaSander Sittig, in questi anni spesso al fianco di Shlomo Mintz in tour mondiali.

Il tradizionale “Concerto di Capodanno” sarà a cura dell’Orchestra Filarmonica di Odessa diretta da Earl Hoberted, solista Alexei Stadler, uno dei migliori giovani violoncellisti della sua generazione, vincitore di importanti premi e con già all’attivo concerti da Tokio a New York: in programma l’esecuzione del fantastico 1° Concerto per Violoncello ed Orchestra di D. Shostakovic che ha fatto scalpore nel suo debutto con i BBC Proms in Londra..

Per il “TeatroMusicale” “Kiss me, Kate”, il musical di Cole Porter in una nuova produzione in esclusiva nazionale. Considerato il vero capolavoro di Porter, questo musical, ispirato alla commedia di Shakespeare “La bisbetica domata”, è uno dei classici di Broadway più amato da critica e pubblico perché contiene alcune delle più belle e famose canzoni del repertorio dell’autore. L’ ottimo dosaggio di humor, romanticismo e divertente satira, ne fanno uno show perfetto sotto tutto i punti di vista.

Altro appuntamento con l’attrice Stefania Rocca che sarà la voce recitante di “Esercizi di Stile”, l’incontro tra il testo di Raymond Queneau e la musica francese del Novecento. L’attrice sarà accompagnata da Patrizia Bettotti violino, Giampiero Sobrino clarinetto, Andrea Dindo pianoforte. Giochi di parole, strumenti linguistici, registri espressivi e parodie letterarie saranno alternati alle asimmetrie e giocosità di Francis Poulenc e di Darius Milhaud, i lirismi di Gabriel Faurè, ai suoni puri di Maurice Ravel. Un accostamento quindi che è insieme sfida e complicità fra le due arti e che propone gli esercizi di stile nella traduzione (o forse più propriamente nell’adattamento alla lingua italiana) di Umberto Eco accanto ad alcune delle più belle pagine del repertorio cameristico.

Per il Jazz il “Tributo ad Adriano Celentano”, un grande omaggio al celebre cantante, i cui brani verranno reinterpretati in chiave jazz con celebri esecutori quali Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli e Mattia Barbieri e il Concerto Evento di Fabio Concato accompagnato dal Trio di Paolo Di Sabatino, in un viaggio attraverso i brani del cantautore milanese rivisitati in chiave jazz acustico. Saranno quest’ultimi due alcuni degli appuntamenti inseriti nel programma di “Notti di Stelle Winter”.

Il 29 gennaio Gino Paoli, in esclusiva regionale, calcherà il palcoscenico del Teatro Petruzzelli dopo la forzata assenza nel concerto evento di Cammariere/Paoli/Rea. In questo nuovo progetto “Paoli Canta Paoli” il cantautore genovese sarà accompagnato da Rita Marcotulli, Ares Tavolazzi e Alfredo Golino.

Per la Danza, un classico del Balletto, “Giselle”rappresentato del Classical Russian Ballet per la prima volta a Bari. La Compagnia è stata fondata a Mosca nel 2004 da Hassan Usmanov, Direttore artistico della Compagnia e principale ballerino. Riconosciuta in tutto il mondo come una delle Compagnie di balletto russo di maggior prestigio, il suo corpo di ballo è composto da ballerini provenienti dalle maggiori Compagnie russe, diplomati all’Accademia di danza del Bolshoi, all’Accademia di Vaganova e in altre rinomate scuole di danza della Russia. La Compagnia si è esibita con successo in Russia e nell’intera Europa oltre che in Giappone ed altri Paesi.

Ma questi sono soltanto alcuni nomi della Stagione targata 77ª.

Continuano intanto le prenotazioni per il Concerto che Mario Biondi terrà al Petruzzelli il prossimo 26 Novembre, in esclusiva regionale, come anche la campagna abbonamenti per l’Intera Stagione.

Per informazioni e prenotazioni di abbonamenti, rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it