Comunicati Stampa

“COPPELIA” CHIUDE LA STAGIONE DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE

La 76ª Stagione della Camerata Musicale Barese si chiude regalando al suo pubblico un Evento tratto dall’affascinante mondo della Danza.

In scena “Coppélia”, nella versione di Amedeo Amodio, domenica 17 giugno, alle ore 21, al Teatro Petruzzelli.

Una rivisitazione suggestiva che, pur traendo ispirazione dalla versione originaria del 1870 su coreografia di Arthur Saint-Léon e musica di Léo Delibes, è in grado di coniugare sapientemente la cifra gotica e noir del racconto di E.T.A Hoffmann “L’uomo della sabbia” da cui il balletto prende le mosse, con la modernità e l’ironia apportata da Amodio.

Al centro la figura dell’automa, della bambola in grado di sedurre. Tutto intorno un set cinematografico in cui la vicenda si sviluppa, con le due protagoniste, Clara e Olimpia, che si contendono il ruolo principale all’interno del film in costruzione.

Un’ambientazione resa ancora più suggestiva dalle scenografie firmate da Emanuele Luzzati e Luca Antonucci.

A completare la splendida cornice del Balletto, un parterre di ballerini di grande maestria, da AlessandroMacario ad Anbeta Toromani, attorniati da un corpo di ballo fresco e spumeggiante capace di valorizzare l’intera messa in scena, colorata da molteplici omaggi al cinema e ai suoi protagonisti.

Prima dell’inizio dello spettacolo, la scena sarà per l’attribuzione del “Premio alla Cultura”, iniziativa della Camerata Musicale Barese nata cinque anni or sono, premio destinato ad onorare i benemeriti che si impegnano in questo settore così importante per il progresso umano, artistico, civile e sociale.

Per questa Stagione, a seguito di attenta valutazione di diversi candidati, il premiato sarà il Professor Pierfranco Moliterni.

Gli uffici della Camerata saranno aperti domenica mattina dalle ore 10 alle 13.

Prenotazioni e biglietti presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it