Comunicati Stampa

“SHAKESPEARE E MENDELSSOHN” SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE CON LA VOCE RECITANTE DI PIETRO GHISLANDI E IL PIANOFORTE A QUATTRO MANI DI ALESSANDRA AMMARA E ROBERTO PROSSEDA

Lunedì 30 ottobre alle ore 20.45 presso la Sala Europa del Villa Romanazzi Carducci si inaugura il “Teatro Musicale” facente parte della 76ª Stagione della Camerata Musicale Barese con lo spettacolo “Shakespeare e MendelssohnSogno di una Notte di Mezza Estate” e la voce recitante diPietro Ghislandi e il pianoforte a quattro mani di Alessandra Ammara e Roberto Prosseda.

Il Duo Pianistico eseguirà le musiche di scena composte da Mendelssohn per il “Sogno di unaNotte di Mezza Estate” di Shakespeare, nella trascrizione dell’Autore per pianoforte a quattro mani (versione originale del 1844) e con la voce recitante dell’attore Pietro Ghislandi, talento multiforme in grado di dar vita ai diversi personaggi che animano la drammaturgia shakespeariana.

L’adattamento del testo dall’originale shakesperiano è di Fabio Tognetti.

Alessandra Ammara, nata a Firenze nel 1972, ha intrapreso la carriera concertistica grazie ai premi conseguiti in alcuni importanti concorsi internazionali; ha suonato nelle principali sale europee: sia come solista che con orchestra e con direttori quali Fabio Luisi, Georg Pehklivanian, Roberto Minczuk, Bernard Labadie, Lior Shambadal.

Roberto Prosseda ha guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle sue incisioni Decca dedicate a musiche inedite di Felix Mendelssohn, tra cui quella con il Concerto in mi minore con Riccardo Chailly e la Gewandhaus Orchester.

Allievo di Rjszard Cieslak – figura centrale del Teatro laboratorio di Jerzy Grotowski, regista e teorico del teatro mondiale – Pietro Ghislandi è attore di professione e ventriloquo per eccellenza. Artista polivalente, vanta un bagaglio quanto mai diversificato in cui la versatilità della voce ne è l’elemento che più lo contraddistingue.

Prossimo appuntamento della Stagione Concertistica sempre al Villa Romanazzi Carducci martedì 7 novembre con il Chitarrista Manuel Barrueco.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.