Comunicati Stampa

A DICEMBRE IL TRIO DI DAVE HOLLAND

Domenica 3 dicembre al Teatro Petruzzelli, per gli appassionati del Jazz, un appuntamento imperdibile: Dave Holland e il suo contrabbasso per il Festival Jazz “Notti di Stelle Winter” della Camerata Musicale Barese.

Dave Holland, uno degli ultimi mostri sacri del jazz, ha da poco superato i cinquant’anni di carriera, aveva iniziato rispondendo ad un perentorio invito di Miles Davis, che lo voleva nel gruppo e nei suoi primi dischi jazz-rock. Ritornato fin dai primi anni Settanta alle atmosfere acustiche, ha mostrato grandi doti di leader, conquistando svariate volte il Grammy con il suo “Dave Holland Quintet”.

Compagni di viaggio per il Concerto saranno Kevin Eubanks (chitarra) e Obed Calvaire (batteria).

Con il grande contrabbassista ci si muove nelle sfere ‘alte’ del jazz contemporaneo.

Nato nel 1946 a Wolverhampton, in Gran Bretagna, e cresciuto musicalmente in compagnia di altri celebri jazzisti attivi sulla scena inglese (Kenny Wheeler, John Surman, John Taylor), Holland impresse una nuova direzione alla sua carriera trasferendosi negli Stati Uniti nel 1968.

Fu chiamato da Miles Davis, con una telefonata repentina pochi giorni dopo che Miles aveva sentito il giovane contrabbassista esibirsi a Londra; Holland entrò immediatamente a far parte del gruppo in via d’elettrificazione di Miles Davis. Il sodalizio durò un paio d’anni, durante i quali partecipò alle registrazioni di diversi album a partire da Filles de Kilimanjaro (inclusi gli epocali In a Silent Way e Bitches Brew).
Nel dopo-Miles, Holland creò i Circle con Chick Corea, Barry Altschul e Anthony Braxton, mentre nel 1972 pubblicò il suo primo album da leader, iniziando una lunghissima affiliazione con l’etichetta ECM. Sempre continuando l’attività a capo dei propri gruppi, Holland è stato anche al fianco di Stan Getz, Chick Corea, Herbie Hancock e Thelonious Monk.

Ma negli ultimi tre decenni, a parte collaborazioni sempre prestigiose (come quelle con Sam Rivers e Kenny Barron), Holland si è dedicato soprattutto a sviluppare la propria musica, giungendo alle sue attuali proposte ritmicamente poliedriche e visionarie: un intreccio di linee dalle coordinate sempre spiazzanti, di assolo d’assoluta maestria. Ilsounde l’empatia collettiva raggiungono nei gruppi di Holland altezze da brivido.

Gli altri appuntamenti di “Notti di Stelle Winter” sono:

il 14 novembre al Teatro Petruzzelli con Gino Paoli, Sergio Cammariere e Danilo Rea per questo concerto c’è già grande attesa; il tradizionale “Concerto di Natale”, il 22 dicembre, con il gruppo gospel PerfectHarmony &The Voices of Victory”, che costituisce una delle realtà più vitali ed interessanti delle vocalità gospel di questi anni; il 15 gennaio al Villa Romanazzi toccherà a “The Opera Jazz Orchestra” in “Callas in Jazz”. Lo spettacolo si caratterizza per l’interessante contaminazione del linguaggio lirico con quello jazz e viceversa.

E poi toccherà all’istrionico Stefano Bollani il 24 gennaio chiudere per “Notti di Stelle Winter” con

Napoli Trip” un progetto, discografico e live, nato dal suo grande amore per la città partenopea.

La Camerata Musicale Barese comunica che i propri uffici resteranno chiusi per ferie da lunedì 31 luglio fino a sabato 27 agosto. Gli uffici riapriranno lunedì 28 agosto.

Per le prenotazioni relative agli abbonamenti alla 76ª Stagione “Formidable” (Intera Stagione e Speciale Eventi, quest’ultimo interamente programmato al Teatro Petruzzelli)   e per l’acquisto dei biglietti per gli spettacoli annunciati, tra cui il concerto di Dave Holland,  resta  in funzione il sito internet  www.cameratamusicalebarese.it