Comunicati Stampa

IL FESTIVAL “NOTTI DI STELLE” RISPLENDERA’ D’INVERNO NELL’EDIZIONE WINTER

Dopo il successo dell’edizione estiva svoltasi nello scorso luglio del Festival “Notti di Stelle”,la Camerata Musicale Barese ha inteso programmare nuovamente “Notti di Stelle Winter” per la 75ª Stagione “Gold”.

Gli appuntamenti della rassegna saranno quattro: inaugurazione l’8 dicembre al Teatro Petruzzelli con Sergio Cammariere e la sua musica d’autore.

Sarà un forte piacere emozionale, un viaggio coinvolgente nelle sonorità più raffinate e intense in cui l’artista esprime una forte personalità, tra note jazz, ritmo, canzoni e momenti più intimi di pianoforte solo.

Accompagnato dalla sua storica band, composta da Luca Bulgarelli al contrabasso, Amedeo Ariano alla batteria, Bruno Marcozzi alle percussioni e Daniele Tittarelli al sax, Sergio Cammariere proporrà i brani più amati del suo repertorio. Una serata unica, per ritrovare il gusto della grande musica e avventurarsi con l’artista in percorsi di suono senza limiti e senza tempo.

L’ appuntamento più atteso sarà senz’altro rappresentato dalpianoforte solo di Stefano Bollani il 15 gennaio sempre al Petruzzelli.

Pianista poliedrico, talento della scena internazionale ma anche affascinante affabulatore, non si può definire semplicemente un pianista jazz, ma nei suoi concerti è capace di una carica di entusiasmo e passione certamente contagiosi. Definirlo pianista o compositore jazz è davvero riduttivo ed ingiusto nei confronti della pienezza artistica che racchiude. Dai palchi alla radio, dalla tv alla scrittura Bollani è un vortice di creatività ed energia. La profonda semplicità e la solida preparazione lo contraddistinguono e lo rendono uno dei rari artisti con la A maiuscola. ?

Il 15 febbraio, al Teatro Showville, toccherà a tre pianisti, Mirko Signorile, Claudio Filippini e Giovanni Guidi, impegnati in un progetto che oltre ad offrire una grande qualità artistica, trattandosi di tre dei più importanti interpreti dello strumento, lancia una idea concreta di solidarietà.

L’obiettivo è di sostenere le popolazioni colpite del recente sisma in centro Italia. Una sorta di opera corale che nasce da una ispirazione condivisa: acquistare un pianoforte da donare, un dono concreto ma anche dal forte valore simbolico, perché attorno ad un meraviglioso strumento come è il pianoforte si materializza la ripresa culturale di una parte della nostra Italia.

Quarto appuntamento il 28 febbraio, sempre a Showville con Mauro Campobasso & Mauro Manzoni Sextet inDuck You, sucker”. A Jazz Homage To Sergio Leone”.

Il jazz talvolta sembra una traduzione in musica del linguaggio dei pistoleri e dei gangster. Basti pensare ai precari equilibri di una jam session. I duelli tra i sassofonisti e quelli tra batteristi; vere e proprie battaglie musicali, in cui il fraseggio sincopato, regna nervoso e sovrano. Mauro Campobasso e Mauro Manzoni, sono musicisti di jazz, ma anche attenti cultori e appassionati di cinema e scelgono una strada nuova per i loro progetti multimediali: esplorare l’epopea del west e il mondo dei gangster, attraverso un montaggio di sequenze e immagini circostanziate appartenenti alle opere cardine di Sergio Leone, in diretta connessione con il suo compositore principe, Ennio Morricone.

Grande chiusura delle “Notti Winter” con un Evento straordinario “Massimo Ranieri” in “Malia”.

Il termine Malìa – magia, incantesimo, fascino, seduzione – che dà il titolo allo spettacolo e che racchiude nel suo antico significato il senso stesso dell’intero progetto, è scaturito dal testo di “Te Voglio Bene Tanto Tanto”.

Massimo Ranieri in questa nuova tappa del suo lungo viaggio nella canzone napoletana, ha voluto accanto cinque grandi artisti del jazz: Enrico Rava (tromba e flicorno), Stefano Di Battista (sax alto e sax soprano), Rita Marcotulli (pianoforte), Stefano Bagnoli (batteria) e Riccardo Fioravanti (contrabbasso).

Per il ciclo dei concerti “Notti di Stelle Winter” è già disponibile uno speciale abbonamento al costo di € 160 per la poltrona ed € 110 per la poltroncina per tutti i concerti ad esclusione dell’Evento con “Massimo Ranieri”.

Abbonamenti e biglietti disponibili presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 tel. 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it