Comunicati Stampa

“ROMEO Y JULIETA TANGO” SHAKESPEARE BALLA IL TANGO

Torna il “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese con il secondo dei quattro eventi della 74ª Stagione: “Romeo y Julieta Tango” della Compagnia Naturalis Labor.

Il coreografo e direttore Luciano Padovaniporterà in scena il prossimo 15 aprile 2016 al Teatroteam una grande produzione di tango, danza con musica dal vivo.

Un cast di dodici tangueros per uno spettacolo dalla sorprendente scenografia accompagnata dal “Cuarteto Tipico Tango Spleen”. La melodia argentina eseguita dal vivo, in alternanza con la musica barocca non concede spazio alla noia e assume una mutevolezza che crea emozione e attesa.

La storia d’amore al centro della tragedia di Shakespeare, più nota al mondo, incontra il linguaggio elegante e passionale del tango. Del resto “Il tango è un pensiero triste che si balla” secondo una storica definizione del musicista, compositore e regista argentino Enrique Santos Discépolo Deluchi.

Nello spettacolo la nota storia è asciugata al massimo anche nelle caratterizzazioni dei personaggi: un uomo e una donna sono sufficienti per incarnare i ruoli dei fatali amici di Romeo e Giulietta. Tutto ciò sposa, perfettamente, la natura rigorosa e sintetica del tango che riesce da solo a raccontarci le tensioni conflittuali e la passione amorosa dei due giovani.

Una grande produzione di tango, danza e musica dal vivo,un cast di dodici tangueros per uno spettacolo dalla sorprendente scenografia accompagnata dalla musica dal vivo del “Cuarteto Tipico Tango Spleen”.

Terzo appuntamento con Teatrodanza sarà con un particolare spettacolo dal titolo “Il Cigno Nero”, che vedrà sulla scena del Petruzzelli – tra l’altro – l’Etoile Yana Salenko dell’Opera di Berlino e del Royal Ballet di Londra.

L’ultimo appuntamento col “TeatroDanza Mediterrano” è in programma il 14 luglio con una grande etoile italiana: Eleonora Abbagnato che porterà sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli “Carmen” su musiche di Georges Bizet e coreografie di Amedeo Amodio.

“Carmen si presta a molteplici letture, direi che è inesauribile. Per questo è un’esperienza molto interessante interpretare questo personaggio nella versione di Amedeo Amodio” (Eleonora Abbagnato).

Per i tre spettacoli sarà valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni. Sono previste inoltre riduzioni anche per gli allievi delle Scuole di Danza. Continuano anche le prenotazioni per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Paolo Conte il 29 aprile e Giovanni Allevi il 28 maggio 2016. Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it