Comunicati Stampa

LA CAMERATA MUSICALE APRE IL “TEATRODANZA” CON “CENERENTOLA”

Il 29 gennaio al Teatroteam si apre il cartellone del “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese con “Cenerentola”, che sarà presentato da una famosa compagnia: “Il Balletto Nazionale di Mosca La Classique”.

La romantica partitura fu composta da Sergej Prokofiev che nel 1945, anno del debutto al Teatro Bolshoj di Mosca, dichiarò: «Ciò che più mi premeva di rendere con la musica di Cenerentola era l’amore poetico tra lei e il Principe, la nascita e il fiorire del sentimento, gli ostacoli su questa via, la realizzazione di un sogno. Ho cercato di far sì che lo spettatore non rimanesse indifferente alla sventura e alla gioia».

Per il 25° anno consecutivo la prestigiosa compagnia di danza classica, diretta da Elik Melikov e riconosciuta dal Dipartimento della Cultura della Città di Mosca, consolida la sua presenza in Italia con una tournée invernale. Fondato nel 1990, il Balletto di Mosca annovera fra le sue file danzatori di notevole tecnica classico – accademica provenienti dai maggiori teatri russi, dal Teatro Bolschoj di Mosca al Kirov di San Pietroburgo, da Kiev a Odessa e altri.

Sempre molto richiesto il “Balletto di Mosca” ha entusiasmato le platee di tutto il mondo raccogliendo consensi ed ovazioni in tourneès in Egitto, Marocco, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Italia, Austria, Norvegia, Israele, Thailandia, Taiwan, Cina, Giappone, Nuova Zelanda e Australia. Composta da 50 elementi fra corpo di ballo, solisti e primi ballerini la Compagnia vanta in repertorio i più famosi titoli della tradizione classica.

Un’interessante novità del TeatroDanza sarà il secondo appuntamento, il 15 aprile sempre al Teatroteam, dedicato al Tango, poetica espressione e linguaggio del corpo.

LaCompagnia Naturalis Labor presenterà “Romeo Y Julieta Tango” che il coreografo Luciano Padovan presenta così: “Ho utilizzato un repertorio musicale adatto al dramma shakesperiano trovando alcune musiche di Piazzolla particolarmente adatte, sia per sottolineare il carattere drammatico di certe scene (come lo scontro tra le due famiglie, la morte di Mercuzio e di Tebaldo), sia per amplificare la poesia e il ‘romanticismo’ dell’incontro e della passione dei due giovani amanti.

Terzo appuntamento il Gran Galà “Il Cigno Nero”, protagonista Yana Salenko, Etoile del Teatro dell’Opera di Berlino e del Royal Ballet di Londra che si esibirà al Teatro Petruzzelli il 16 giugno ed a chiusura della rassegna e della “74ª Stagione Magic” la grande danzatrice Eleonora Abbagnato, che ritorna a Bari dopo una parentesi riservata, interprete di “Carmen”, balletto in due atti su coreografie di Amedeo Amodio e musiche di George Bizet sempre al Petruzzelli.

Per tutti gli spettacoli sarà valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni; riduzioni anche per gli allievi delle Scuole di Danza per un numero limitato di posti.

Continuano anche le prenotazioni per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Paolo Conteil 29 aprile e Giovanni Allevi il 28 maggio 2016.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.ite presso Box office “La Feltrinelli”.