Il tradizionale “Concerto di Capodanno” della Camerata Musicale Barese si terrà sabato 2 gennaio al Teatro Petruzzelli (ore 21.)
A trasmettere gli auguri per il nuovo anno provvederà la “Kiev Radio Symphony Orchestra”, diretta da Vladimir Sheiko, Pianista Sabrina Lanzi.
Apertura sulle note di “Egmont, Ouverture in fa min. op. 84il “Concerto n. 5 in mi bem. magg. Imperatore op. 73” per pianoforte e orchestra e la “Sinfonia n. 5 in do min. op. 67” di Ludwig Van Beethoven.
L’Orchestra di Kiev ha quasi 100 anni di vita e risulta essere una delle migliori formazioni sinfoniche dell’Europa orientale ed ha alle spalle una fitta collana di tournées internazionali.
Alla Camerata suonerà dopo lo strepitoso successo tributato dal pubblico della Camerata proprio in occasione del “Concerto di Capodanno dello scorso anno.
Solista nel Concerto n. 5 “Imperatore” di Ludwig Van Beethoven Sabrina Lanzi, pianista dotata di tecnica agguerrita, con accurata ricerca di suoni e di colori, cantabilità alta e dispiegata. E’ la prima pianista donna italiana ad eseguire uno dei progetti più ambiziosi e virtuosistici in campo pianistico, l’opera integrale per pianoforte ed orchestra di Serghei Rachmaninoff.
Il concerto vuole essere un evento di forte valenza simbolica: un caldo auspicio affinchè le note possano ispirare il superamento di tutti i confini e rappresentare un valido e convinto motivo di unità ed identità tra i popoli e le loro culture.
Risultano esauriti tutti i posti resi disponibili dalla Camerata Musicale per l’iniziativa “A Teatro con mamma e papà”, tuttavia i giovani fino a 25 anni potranno fruire – fino ad esaurimento – dei biglietti a 5 euro.
A giorni la Camerata annuncerà una strepitosa sorpresa…
Continuano intanto le prenotazioni per l’Evento di Paolo Conte previsto per il prossimo 29 aprile 2016. Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it