Comunicati Stampa

IL BALLETTO DI MOSCA “LA CLASSIQUE” TORNA A BARI CON “CENERENTOLA”

Atmosfera da favola per il “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese.

E’ la danza a creare l’atmosfera con uno dei balletti più romantici del repertorio classico: “Cenerentola”.

Ad eseguirlo nel segno della più preziosa tradizione russa, sarà il Balletto di MoscaLa Classique”, una presenza gradita al pubblico della Camerata il prossimo29 gennaio al Teatroteam. Inizio ore 21.

La Compagnia è diretta da Elik Melikov che l’ha fondata nel 1990 ed è composta da una cinquantina di danzatori selezionati fra i migliori giovani talenti delle Accademie e delle scuole del Bolshoi di Mosca, del Kirov di San Pietroburgo e dei Ballets Theatres di Kiev e Odessa. Pur perseguendo il gusto del pubblico di oggi, il Balletto di Mosca “La Classique” si pone quale custode della rinomata tradizione russa della danse d’école: i suoi spettacoli dunque si basano sulla cura filologica delle coreografie, sulla precisione tecnica e non è secondaria l’attenzione ai costumi e alle suggestioni della messinscena.

Tra l’altro il Balletto sarà in un nuovissimo allestimento di scene e costumi.

“Cenerentola” è una fiaba popolare e compare, in oltre 300 varianti, in numerose tradizioni popolari. La fiaba fa parte dell’eredità culturale di numerosi popoli.In occidente la versione più nota è quella di Charles Perrault e, in secondo luogo, dei Fratelli Grimm; come tipica variante moderna. Ma non possiamo dimenticare quella famosissima narrata in tutte le lingue nell’ omonimo film d’ animazione di Walt Disney del 1950.Il tema centrale rimane l’ amore di Cenerentola e del Principe o meglio la nascita e il fiorire di un sogno d’ amore che si realizza superando ogni ostacolo.La prima rappresentazione del balletto avvenne il 21 Novembre del 1945 a Mosca nel Teatro Bolshoi, interpretata da Olga Lepeshinskaja e Mikhail Gabovich, coreografata da Rostilav Zakharov con la scenografia di Piotr Williams. Libretto Nickolai Volkov. Musica di Serghei Prokofiev.

Il prossimo appuntamento della Camerata sarà con la “Concertistica mercoledì 9 dicembre al Teatro Showville con il Trio Estrio formato dalla Violinista Laura Gorna, dalla Violoncellista e Cecilia Radic dalla Pianista Laura Manzini. Inizio ore 20.45.

Per tutti e due gli spettacoli sarà valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni.

Continuano intanto le prenotazioni per il Gala (fuori abbonamento) di Paolo Conte previsto per il 29 aprile 2016.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it