La nuova Stagione della Camerata Musicale Barese si aprirà fra meno di una settimana, la sera di sabato 24 ottobre al Teatro Petruzzelli con la Württembergische Philharmonie Reutlingen diretta dal M° Ola Rudner, solista il pianista Melvyn Tan.
Inizio ore 21.
Fin dalla sua fondazione avvenuta nel 1945, la Württembergische Philharmonie Reutlingen si è imposta in ambito internazionale.
Lo svedese Ola Rudner è stato nominato Direttore Principale fin dal 2008.
Nel corso delle numerose tourneés estere, l’Orchestra ha acquisito un’ulteriore reputazione di eccellenza internazionale e in una serie di concerti tenuti in Giappone nel 2006 di tre settimane, ha infatti ricoperto il ruolo di Ambasciatore ufficiale delle attività culturali del Baden-Württemberg.
Nella medesima stagione, ha debuttato presso il Musikverein di Vienna e presso le “Settimane Musicali Gustav Mahler” di Dobbiaco e Bressanone.
La stagione successiva, ha preso parte al Grosses Festspielhaus di Salisburgo ed ha intrapreso una lunga tourneè che ha toccato Ungheria ed Austria.
Nel 2009 è stata invitata presso il Festival di Ravello in Italia ed a seguire, presso il
Festspielhaus di Baden-Baden.
Ha inoltre tenuto tourneès in Spagna ed in Svizzera oltre ad esibirsi presso il Festival Beethoven di Varsavia e vanta una collaborazione, di grandissimo successo, con il pianista Lang Lang a Zurigo.
L’Orchestra ha inoltre tenuto trionfali esecuzioni al fianco di artisti del livello di Edita Gruberova, José Carreras, Ruggero Raimondi, Kasarova, Shicoff, Peter Seiffert e Agnes Baltsa.
Nella propria terra d’origine, l’Orchestra anima la vita culturale tedesca attraverso un’intensa stagione concertistica.
L’impegno artistico del Württembergische Philharmonie è documentato da numerose
incisioni discografiche e radiofoniche.
Lo svedese Ola Rudner ha iniziato la sua carriera musicale come violinista: è stato premiato al Concorso Paganini di Genova, poi assistente del leggendario Sándor Végh e spalla di varie orchestre come la Camerata Salzburg, la Volksoper di Vienna e la Vienna Symphony Orchestra.
Ola Rudner ha registrato presso la casa discografica Harmonia Mundi, Amadeus, BIS, Camerata Tokyo e gli australiani ABC Classics. Con la Tasmanian Symphony ha registrato musiche di autori contemporanei australiani e arie di Haydn e Mozart.
Ha ottenuto in Australia il “Centenario Medal Award” mentre la Repubblica d’Austria gli ha conferito la medaglia di Merito d’Argento.
Melvyn Tanè nato a Singapore nel 1956. Ha mostrato immediatamente il proprio prodigioso talento musicale sin dall’infanzia ed all’età di dodici anni, si è trasferito in Inghilterra per studiare presso la Yehudi Menuhin School.
Esplorazione, intuizione e fantasia rappresentano una miscela essenziale nella sua personalità artistica. Le sue esecuzioni delle massime opere per pianoforte e orchestra, sia sul fortepiano sia sul pianoforte moderno, vanno al di là delle tradizioni interpretative proponendo ed offrendo sfumature espressive e contrasti tonali di raro ascolto.
Dal settembre 2012 è “Artist in Residence” presso il “Yong Siew Toh Conservatory” di Singapore.
Programma del concerto:
LOUIS SPOHR
Ouverture da Jessonda (1822)
LUDWIG van BEETHOVEN
Concerto n. 2 in si bem. magg op. 19 per pianoforte e orchestra (1798)
ROBERT SCHUMANN
Sinfonia n. 3 in mi bem magg. Op. 97 “Renana” (1850)
Continuano intanto, presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, le prenotazioni per abbonamenti per tutti gli Eventi in cartellone come anche per il Galà di Paolo Conte che sarà in esclusiva per il sud-Italia.
Per prenotazioni gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it