Nella prossima estate non ci sarà purtroppo il tradizionale Festival “Notti di Stelle” della Camerata Musicale Barese, che per 26 edizioni ha portato a Bari i più famosi esponenti del jazz internazionale.
Il Festival, che era in programma dal 21 al 24 luglio, è stato annullato per mancanza di contributi da parte degli enti locali. In particolare la Camerata lamenta la scarsa disponibilità del Comune insieme alla vecchia Provincia, partners storici del Festival; anche la neonata Città Metropolitana, fino a questo momento, non è stata in grado di fornire le necessarie assicurazioni per mantenere in vita il festival, fiore all’occhiello della Camerata e delle estati baresi.
Naturalmente è una decisione che i dirigenti della benemerita associazione barese hanno adottato con profonda amarezza e rammarico, tenuto conto del prestigio e del livello della rassegna ed anche della prevedibile delusione di tanti appassionati del jazz di Bari e di Puglia.
Quest’anno, il Festival doveva tenersi in uno spazio aperto, ritornando così ai fasti antichi che puntavano proprio sulla “musica all’aperto” nel caldo mese di luglio, sempre con la partecipazione di celebri stelle internazionali.
La Camerata dunque, non essendo in grado di organizzare una rassegna di così elevato spessore senza il contributo degli enti pubblici e con il solo botteghino, ha inteso, motu proprio, confermare solo il “MusiGala d’Estate 2015” affidandolo ad un nome prestigioso come il pianista Danilo Rea che comunque avrebbe preso parte al Festival cancellato: sarà questo artista, il cui concerto è previsto il prossimo 23 Luglio al Teatro Showville, a celebrare l’Omaggio ad un grande conterraneo “DOMENICO MODUGNO“, nel ventennale dalla morte.
Con il “MusiGalà” la Camerata Musicale Barese intende accendere i proiettori, almeno per una sera, sul Festival “Notti di Stelle”; a fronte, però, della dolorosa rinuncia, sopravvivono la grinta e la volontà di protestare in nome della “Cultura” sempre più mortificata e dimenticata da chi dovrebbe avere a cuore la crescita e lo sviluppo del territorio.
Le prevendite per il Galà di Danilo Rea sono aperte presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese, Box Office La Feltrinelli, Teatro Showville e sul sito www.cameratamusicalebarese.it