“Dedicato A…”, la rassegna primaverile della Camerata Musicale Barese, tesa a valorizzare i giovani talenti , si conclude martedì 5 maggio all’ Auditorium “LaVallisa” con un concerto del pianista Filippo Balducci , che sarà introdotto dal critico, docente e scrittore PierFranco Moliterni (inizio ore 20,45).
Il programma è un omaggio ad Alexander Skrjabin nel centenario della morte.
In prima esecuzione per la Camerata figurano i 24 Preludi op. 11 del 1903.
Pianista dotato di straordinario intuito, maturità ed immaginazioneartistica, intelligenza acuta ed impeccabile gusto musicale , a giudizio di Lev Natochenny. Filippo Balducci ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali ed ha suonato in prestigiose sale da concerto in Italia , Europa, e Stati Uniti, esibendosi come solista con famosi direttori.
Deve la sua formazione ad Angela Montemurro, Aquiles Delle Vigne e Fausto Zadra. Molto stimolante è stato il recente confronto con il pianista Benedetto Lupo con cui ha conseguito la laurea di II livello in pianoforte .
Attualmente è docente al conservatorio “Piccinni” di Bari.
Balducci è spesso invitato a tenere corsi di perfezionamento presso l’Accademia “F. Chopin” di Lugano ed a far parte delle giurie di concorsi in Italia ed all’estero; è anche ideatore e direttore artistico del “Festival Pianistico” città di Corato.
Continuano intanto le prenotazioni per il recital di “Tosca” e per gli spettacoli del TeatroDanza “Sonics” e “Galà di Stelle” previsti rispettivamente per il 16, 25 e 26 maggio al Teatro Petruzzelli.
Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it