Comunicati Stampa

IL DUO PICCOTTI -ARBUSTI IL 29 ALLA VALLISA PER “DEDICATO A…”

“Dedicato A..”, la rassegna primaverile dellaCamerata Musicale Barese, che vuole valorizzare “I Giovani di Belle Speranze” ritorna all’Auditorium Vallisa mercoledì 29 aprile con il Duo Federico Piccotti, violinista, e Mauro Arbusti pianista. Inizio ore 20.45

Il programma, dal titolo “Le due facce del violino….dal cameristico al Gipsy” comprende brani di Mozart, Beethoven, Schumann e Ravel.

Federico Piccotti nasce a Roma nel 1996, intraprende lo studio del violino all’età di 5 anni con M. Tisei. Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma dove nel 2013 a soli 17 anni si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, ottenendo anche la borsa di studio “A. Giannuzzi” riservata ai migliori diplomati. Ha conseguito i seguenti primi premi: Concorso “Giovani Musicisti” città di Viterbo (2007), Concorso Lorenzo Cecchi di Roma (2008), Concorso Riviera Etrusca di Piombino (2012), Concorso internazionale “Anemos” (2012), Concorso Internazionale “Premio Clivis” (2014). Ha seguito corsi di perfezionamento con Pavel Vernikov, Tatiana Liberova, Ilya Grubert, Igor Volochine, Pasquale Pellegrino, Georg Mönch. Ha ricoperto il ruolo di spalla nella Juniorchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Attualmente fa parte dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma con la quale si è esibito, sotto la direzione del M° Nicola Paszkowski, alle Terme di Caracalla, al Teatro Romano di Ostia Antica, in tournée in Oman e come spalla nell’ambito del Reatefestival 2012.

Mauro Arbusti, anche lui romano, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, diplomandosi brillantemente in Pianoforte nel 1986 sotto la guida di Sergio Cafaro e nel 2000 in Musica da Camera con il massimo dei voti, sotto la guida di Marco Lenzi. Nel 1987 ha vinto una borsa di studio assegnatagli dall’Accademia di Ungheria per partecipare al Corso dell’Università di Esztergom sul metodo “Z. Kodály”. Parallelamente ad un’intensa attività concertistica svolta nelle maggiori città italiane, la sua carriera internazionale lo ha portato ad esibirsi come solista, in formazioni da camera e con orchestre per prestigiose istituzioni musicali. Ha tenuto recitals in Colombia, Venezuela, Stati Uniti d’America, Austria, Belgio, Marocco, Malaysia, Canada, e in Romania. Attualmente è titolare della cattedra di Accompagnatore al Pianoforte presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica ”Silvio D’Amico” di Roma.

Costo del biglietto d’ingresso 12 euro; ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.