Torna “Dedicato a..”, la rassegna primaverile della Camerata Musicale Barese, che intende promuovere e valorizzare la nuove energie concertistiche della Puglia e del Centro Sud.
L’edizione 2015 è intitolata appunto “Giovani di Belle Speranze” ovvero “Piccoli Geni crescono” anche se non mancano concertisti più affermati.
Quest’anno il programma prevede 5 appuntamenti, tutti, come sempre all’Auditorium Vallisa, tra il 9 aprile ed il 15 maggio.
Cinque concerti con nove interpreti, provenienti da Conservatori come Bari, Monopoli, Frosinone, Avellino e Roma: tutti giovani che, come scrive Pierfranco Moliterni cominciano ad affacciarsi alle ribalte nazionali o anche internazionali che richiedono un costante impegno ed una abnegazione totale ed esclusiva.
Si parte il 9 aprile con un giovanissimo violoncellista Mauro Paolo Monopoli, votato ad una brillante carriera ed il pianista pugliese Mariano Antonio Fiorella.
Il 16 aprile sarà la volta di Vito Antonio Paradiso, con un programma di composizioni di autori pugliesi.
Si continuerà il 21 aprile con il “Trio Porteno”, composto da Gennaro Minichiello (violino), Giovanna D’Amato (violoncello) e Pasquale Coviello (fisarmonica): è un trio originale “tutto sud”.
Il 29 aprile saranno di scena il violinista Federico Piccotti ed il pianista Mauro Arbusti; la loro esibizione rispecchierà come progetto “Le due facce del violino…dal cameristico al gipsy”.
Ultimo concerto il 5 maggio con un omaggio a Skrjabin nel centenario della morte, affidato al pianista Filippo Balducci.
Sarà una rassegna di vasti orizzonti musicali, ispirati a grandi compositori del passato e con un angolo dedicato alla chitarra dei pugliesi da Mauro Giuliani a Domenico Modugno.
La rassegna beneficia del patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia e di Ubi Banca Carime.
Costo dell’abbonamento 50 euro, ingresso serale 12 euro; ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.
Riduzioni sono previste per i soci che confermeranno l’abbonamento per la prossima Stagione.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.