Il Teatro-Danza Mediterraneo della Camerata propone per il 25 maggio al “Petruzzelli” uno strabiliante e fantasioso spettacolo, “DUUM”, presentato dalla compagnia dei “Sonics”.
E’ uno spettacolo ambientato nel mondo leggendario di “Agharta” situato nelle viscere della terra; “Duum” è il rumore di un salto ed è il tentativo di un gruppo di persone di raggiungere il mondo in superficie, in attesa di cogliere la giusta vibrazione, il “segreto” che permetterà loro di lasciare per sempre il buio e l’incubo del sottosuolo.
Lo spettacolo è stato creato ed è diretto da Alessandro Pietrolini, che cura la regia insieme ad Antonio Villella; anche i testi portano la loro firma.
Ed ecco come lo stesso Pietrolini descrive il senso ed il contenuto dello spettacolo: “Immaginate se ad un certo punto il mondo impazzisse e l’unico luogo dove rifugiarsi fosse il sottosuolo… immaginate che nel mondo di sopra siano successe cose talmente assurde come le guerre, la corruzione, l’invidia, da renderlo un luogo invivibile. Bene, da qui parte la nostra storia: i nostri antenati, nel tentativo di proteggerci decisero di privarci dell’emozioni, facendoci dimenticare il colore, la passione, l’ilarità, la parola.
I giorni sotto terra sono tutti uguali, privi di qualsiasi stimolo per tutti, tranne che per l’architetto Serafino, unico superstite di quella prima antica popolazione. Così Serafino raccoglie a sé gli abitanti del regno di sotto e decide di riportarli in superficie, facendoli fare il grande salto ovvero il DUUM.
Duum non è nient’altro che un’esperienza sensoriale nei confronti della vita e ci racconta di come la complicità tra le persone possa portare a risultati inimmaginabili”.
Sulla scena si esibisce un gruppo di acrobati composto da Claudio Bertolino, , Viola Cappelli, Irene Chiarle, Giorgio Richetta, Micol Veglia, Lucio Rizzi e Federica Vaccaro; contribuisce all’animazione dello spettacolo anche da attore Antonio Villetta.
Le acrobazie mozzafiato e le performance atletiche degli acrobati, le grandi macchine sceniche, i giochi di luce e gli effetti speciali, la trama sviluppata grazie al racconto e ai pensieri del personaggio Serafino, raccontano i continui sforzi degli abitanti di “Agharta” di compiere il “DUUM”, ovvero il salto verso la superficie. Lo spettacolo, un atto unico, dura 75 minuti.
Negli uffici della Camerata intanto, continuano le prenotazioni per il prossimo appuntamento con il
TeatroDanza Mediterraneo in programma al Petruzzelli per il 3 aprile, venerdì Santo con il Balletto RBR impegnato in una rappresentazione di alto livello: The Man – Passion of the Christ, si tratta di una
co-produzione della Camerata con la RBR Dance Company, sarà un’esclusiva nazionale.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o la Feltrinelli e botteghino del Teatro Piccinni.