Comunicati Stampa

IL “RAVI COLTRANE QUARTET” IL 24 ALLO SHOWVILLE PER LE “NOTTI DI STELLE” WINTER

Terzo appuntamento con il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle” in edizione invernale, martedì 24 al Teatro Showville: sul palco il “Ravi Coltrane Quartet” con un nome che evoca un grande sassofonista del passato, John, padre di Ray, che ha influenzato generazioni di musicisti jazz, in particolare i sassofonisti devono molto a lui.

Con lo stesso strumento Ravi segue le orme paterne facendo tesoro dell’esempio e dei suoi insegnamenti. Cambia però a livello di estetica musicale: la sua è una dimensione assai diversa, all’insegna della discrezione e del discorso allusivo, più che dell’evoluzione vulcanica.

Accompagnato da due diverse formazioni (il quartetto classico con Luis Perdono , Drew Gress e EJ Strickland per i brani più atmosferici, e il quintetto con Ralph Alessi, Geri Allen, James Genus ed Eric Harland per quelli relativamente più accesi), Ravi privilegia una scrittura spesso e volentieri contrappuntistica, evidente in particolare nel quintetto, ma anche nei fitti dialoghi interni alla sezione ritmica.

Due brani “Roads Cross” (all’inizio) e “Cross Roads” (a metà) vedono la partecipazione di entrambe le band, in straordinario equilibrio.

Nel resto dell’album i due gruppi si alternano con successo, nel senso che il tutto non perde mai di coesione ma anzi si adegua sempre alla visione unificatrice di Ravi Coltrane, vicina a quelle di Greg Osby e Jason Palmer: il post-bop moderno, con tutta la sua attenzione alla dinamica e alla complessità di scrittura, in veste quasi cameristica.

Sta di fatto che Ravi Coltrane è ormai una voce autorevole del panorama del jazz di oggi.

“Notti di Stelle” Winter si concluderà il 23 marzo , dopo i successi dei primi due concerti con Danilo Rea nel recital “Beatles in Jazz” e Bruno Biriaco con la sua Galaxy Big Band sempre allo Showville” , con il “Mark Turner Quartet”.

Ancora poche disponibilità per i giovani fino a 25 anni: costo del biglietto € 5,00.

Continuano anche le prenotazioni per il concerto che la cantante “Tosca”, terrà il 16 Maggio prossimo al Teatro Petruzzelli.

Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it., Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni.