Terzo appuntamento con il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle” in edizione invernale, martedì 24 al Teatro Showville: sul palco il “Ravi Coltrane Quartet” con un nome che evoca un grande sassofonista del passato, John, padre di Ray, che ha influenzato generazioni di musicisti jazz, in particolare i sassofonisti devono molto a lui.
Con lo stesso strumento Ravi segue le orme paterne facendo tesoro dell’esempio e dei suoi insegnamenti. Cambia però a livello di estetica musicale: la sua è una dimensione assai diversa, all’insegna della discrezione e del discorso allusivo, più che dell’evoluzione vulcanica.
Accompagnato da due diverse formazioni (il quartetto classico con Luis Perdono , Drew Gress e EJ Strickland per i brani più atmosferici, e il quintetto con Ralph Alessi, Geri Allen, James Genus ed Eric Harland per quelli relativamente più accesi), Ravi privilegia una scrittura spesso e volentieri contrappuntistica, evidente in particolare nel quintetto, ma anche nei fitti dialoghi interni alla sezione ritmica.
Due brani “Roads Cross” (all’inizio) e “Cross Roads” (a metà) vedono la partecipazione di entrambe le band, in straordinario equilibrio.
Nel resto dell’album i due gruppi si alternano con successo, nel senso che il tutto non perde mai di coesione ma anzi si adegua sempre alla visione unificatrice di Ravi Coltrane, vicina a quelle di Greg Osby e Jason Palmer: il post-bop moderno, con tutta la sua attenzione alla dinamica e alla complessità di scrittura, in veste quasi cameristica.
Sta di fatto che Ravi Coltrane è ormai una voce autorevole del panorama del jazz di oggi.
“Notti di Stelle” Winter si concluderà il 23 marzo , dopo i successi dei primi due concerti con Danilo Rea nel recital “Beatles in Jazz” e Bruno Biriaco con la sua Galaxy Big Band sempre allo Showville” , con il “Mark Turner Quartet”.
Ancora poche disponibilità per i giovani fino a 25 anni: costo del biglietto € 5,00.
Continuano anche le prenotazioni per il concerto che la cantante “Tosca”, terrà il 16 Maggio prossimo al Teatro Petruzzelli.
Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it., Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni.