Comunicati Stampa

GLI AUGURI DELLA CAMERATA CON LA “KIEV RADIO SYMPHONY ORCHESTRA”

Gli Auguri per l’anno nuovo ai Soci ed al pubblico della Camerata Musicale Barese,

saranno trasmessi il 2 gennaio al “ Petruzzelli “dalla “Kiev Radio SymphonyOrchestra” diretta da Vladimir Sheiko, solista Giuseppe Andaloro.

In programma brani di Cajkowskij, Brahms e Rachmaninov.

L’Orchestra di Kiev ha 85 anni di vita.

La prima esecuzione pubblica dell’Orchestra Sinfonica della nuova Radio Ucraina

( Radio Ukrainian-Center)avvenne il 5 ottobre 1929. Il primo direttore stabile dell’ Orchestra è stato il prof Yakiv Rozenshteyn.Furono invitati i migliori musicisti di

Kharkov, ex capitale dell’ Ucraina, a fare parte della nuova orchestra.

Ecco uno degli articoli di quel tempo: “ Giorni storici per la Radio Ucraina, quello che era un sogno che si è avverato. E’ nata l’ orchestra sinfonica della Radio e Tv Ucraina , composta dai migliori musicisti, il direttore e professore Rozenshteyn non aveva mai pensato di realizzare- in cosi poco tempo-una nuova orchestra, questo ci dà una speranza che l’ Orchestra sinfonica della radio- center diventerà la migliore in Ucraina” ( “Evening Radio” , cosi riportava il giornale dell’ 8 ottobre 1929.)

L’Orchestra ha iniziato il suo primo ciclo sinfonico con la 5°Sinfonia di P.I. Tchaikovsky,, il14 ottobre 1929. Questo l’ inizio della storia dell’ Orchestra Nazionale Musicale della Radio. In 80 anni ha ottenuto grandi riconoscimenti e realizzato tour in tutto il mondo con collaborazioni di direttori e solisti di fama mondiale. A causa del trasferimento della capitale ucraina a Kiev, l’ Orchestra elesse li’ la propria sede stabile. Nell’ anno 1937 divenne l’ unica Orchestra Sinfonica stabile a Kiev, dedita esclusivamente alla musica sinfonica. Le trasmissioni radiofoniche e concerti pubblici sono seguiti da migliaia di persone in tutto il mondo e i dischi di musica ucraina registrati hanno dato un enorme contributo allo sviluppo della cultura nazionale. La Kiev Orchestra , tra le formazioni ucraine, effettua numerose tournèè in tutto il mondo: Corea del Sud, Iran, Algeria, Italia, Germania, Belgio, Polonia.

Il Concerto è aperto anche ai Soci della categoria “Eventi” ed alla formula “A Teatro con Mamma e Papà”; che prevede uno sconto per i ragazzi fino a 15 anni accompagnati da un genitore.

Continuano intanto anche le prenotazioni per “Notti di Stelle Winter”, quattro appuntamenti prestigiosi equamente distribuiti tra jazz italiano e statunitense, per i quali la Camerata ha previsto una speciale formula di abbonamento a 90 euro per le poltrone e 70 per le poltroncine.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it