Il brasiliano Antonio Meneses, considerato tra i maggiori e più noti Violoncellisti del ‘900 e la Pianista Monica Cattarossi, anche lei nota in Italia ed all’estero, si esibiranno il 4 dicembre allo “Showville” per la 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese. In programma brani di Schubert , Bach, Villa Lobos e Brahms. Meneses ritorna a Bari cinque anni dopo lo strepitoso successo del 2009 al Teatro “Piccinni” sempre per la “Camerata”. Solista e Camerista di spiccato talento, ha vinto, tra i tanti premi e riconoscimenti, nel 1982 il “Concorso “?ajkovskij” di Mosca. Nato nel 1957 da una famiglia di musicisti ha iniziato gli studi di violoncello all’età di 10 anni. A 16 anni ha incontrato il famoso violoncellista Antonio Janigro che lo ha portato in Europa per seguire i suoi corsi a Düsseldorfed a Stoccarda.
Apparso in tutte le capitali musicali di Europa, Nord e Sud America e Asia, si esibisce regolarmente con molte delle principali orchestre mondiali: dalla Filarmonica di Berlino, alla NHK di Tokyo. Ha collaborato con famosi direttori quali C. Abbado, R. Chailly, C. Dutoit, D. Gatti,
H. von Rostropovich, V. Spivakov, Y. Temirkanov e C. Thielemann.
E’ regolarmente ospite di numerosi e qualificati festical musicali quali il Festival di Salisburgo, le Festwochen di Vienna e Berlino, La Grange de Meslay, il Festival Primavera di Praga, il Festival “Pablo Casals” di Porto Rico, il Mostly Mozart Festival di New York ed il Festival di Tanglewood e Ravinia.
Attivo musicista da camera, collabora di frequente con il Quartetto Vermeer e il Quartetto Emerson; ogni estate si esibisce in concerto a Siena e in duo con pianisti quali Gérard Wyss e Menahem Pressler.
Monica Cattarossi, dopo gli studi presso il conservatorio “B. Marcello” a Venezia e la laurea in musicologia presso l’Università di Cremona, si è dedicata con particolare passione alla musica da Camera. Alla attività concertistica affianca quella didattica come Pianista accompagnatore presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona, il “Mozarteum“ di Salisburgo e come docente di musica da Camera presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.
Continuano intanto le prenotazioni per la nuova iniziativa NOTTI DI STELLE WINTERche si terrà da gennaio a marzo 2015 con quattro appuntamenti di rilievo internazionale i cui protagonisti sono:
Danilo Rea “In Beatles in jazz” (31 gennaio 2015), Bruno Biriaco e Galaxy Big Band (2 febbraio 2015), Ravi Coltrane Quartet (24 febbraio 2015), Mark Turner Quartet ( 23 marzo 2015); come anche le prenotazioni per il Concerto di Natale con Salvatore Accardo con l’Orchestra da Camera Italiana previsto per il 15 dicembre 2014 al Teatro “Petruzzelli”.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni.