Il XXVI Festival Jazz della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle”, si aprirà lunedì 21 al Teatro Petruzzelli con una pianista e compositrice giapponese che figura tra i protagonisti più famosi della scena musicale internazionale.
Sarà una esclusiva regionale: inizio ore 21.
Il concerto è intitolato: “Hiromi – the TrioProject”. L’Artista nipponica sarà affiancata da Anthony Jackson (basso) e Simon Phillips (batteria).
Hiromi Hueara ha fatto il suo ingresso nel mondo del jazz sotto la guida di un padrino eccezionale come Ahmad Jamal.
E questo è soltanto uno dei tanti nomi di vanto della trentacinquenne pianista giapponese, artista di punta del jazz internazionale, che nel 2004, ha anche suonato a “Umbria Jazz” in apertura del concerto di Herbie Hancock e Wayne Shorter. Solista fantasiosa e dalla tecnica scintillante, capace di suonare vere e proprie raffiche di note sulla tastiera, Hiromi è un’artista stilisticamente onnivora, caratteristica questa che condivide con molti colleghi della sua generazione. Non sorprende allora che Hiromi citi tra le sue influenze Bach e Oscar Peterson, Liszt e Ahmad Jamal, senza escludere Sly & the Family Stone o i King Crimson. E che nei suoi concerti spesso si diverta a rileggere alla propria maniera alcune pagine del grande pianismo classico. I suoi stessi dischi, del resto, la presentano come un’interprete perfettamente a proprio agio tanto con gli standard della tradizione americana, quanto con le più graffianti sonorità elettriche della fusion o addirittura con intrecci sinfonici. Il jazz, del resto, è una musica di sintesi e Hiromi suona “tutta” la musica, senza limiti e senza barriere.
Il secondo appuntamento del festival è in programma, sempre al Petruzzelli, mercoledì 23, con gli
“Incognito Amplified Soul Tour”, gruppo musicale britannico, famoso per il suo acid jazz, che farà tappa soltanto in Puglia.
Terza serata il 25 con la Minafric Orchestra guest Farauallache presenterà la sua nuova produzione: si tratta di uno dei complessi più famosi ed importanti del jazz nel mezzogiorno.
Il Festival della Camerata prevede anche un concerto invernale con un grande evento jazz in programma nella 73ª Stagione “Excellent” il 31 gennaio 2015 al Teatro Petruzzelli con un nome che vola sulla cresta dell’onda, Danilo Rea nello spettacolo“Beatles in jazz” che quasi certamente inaugurerà un nuovo progetto dedicato al jazz della Camerata.
Questo concerto sostituirà quello era stato programmato per il 22 luglio, “Funk Off” ma che è venuto meno per cause di forza maggiore, alle quali la Camerata è assolutamente estranea. L’esibizione, quindi, annullata almeno per ora.
Per chi intende abbonarsi ai 3 concerti in programma dal 21 al 25 luglio sono disponibili nuove proposte e diverse soluzioni.
L’abbonamento prevede un costo di 75 euro per le poltrone, 55 per le poltroncine e 38 per i giovani fino a 25 anni.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, presso il Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Piccinni, botteghino del Cine Teatro Showville, a Lecce presso l’Hotel Hilton Garden Inn o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it