Comunicati Stampa

“L’ HISTOIRE DU SOLDAT” DI STRAVINSKIJ IL 30 APRILE AL PETRUZZELLI PER LA CAMERATA

Penultimo appuntamento della 72ª Stagione della Camerata il 30 aprile al Petruzzelli alle 21 con l’”Ensemble del Sud” diretto da Marcello Panni e con il musicattore e regista Luigi Maio, nella interpretazione del grande capolavoro di Igor Stravinskij “LHistoire du Soldat”.

Con questa concertazione teatral-musicale, il poliedrico musicattore e regista Luigi Maio ha vinto il “Premio dei Critici di Teatro”, edizione 2004-2005 ed ha dettato tendenza facendo conoscere l’Histoire du Soldat” ad un pubblico sempre più entusiasta, trasversale e numeroso, tanto da ricevere persino le lodi di Marie Stravinskij di Ginevra, pronipote del grande compositore russo.

Per questo Luigi Maio costituisce una speranza concreta nel panorama teatrale sempre più minato dalla crisi e dalla televisione.

Con “L’Histoire” Maio ha riscattato il capolavoro stravinskiano dalla inadeguata etichetta di “contaminazione” conferendogli lo status di genere autonomo: recitata dal musicattore in diverse lingue e in prestigiosi cartelloni e tournèe – collaborando con direttori del calibro di Marcello Panni – il “Soldat” di Maio è divenuto oggetto e tesi di laurea.

“L’Histoire du Soldat” ha costituito per Luigi Maio il punto di partenza di un rinnovato repertorio teatral-cameristico con cui il poliedrico artista ha realizzato un vero teatro “anticrisi”: la sua competenza musicale e teatrale gli consente infatti di interagire irresistibilmente in scena col virtuosismo dei solisti dell’Ensemble del Sud e col magico gesto del maestro Panni, fino a coinvolgerli “attoralmente” in scena regalando emozioni e divertimento per la gioia di grandi e piccini.

Nella suite musicale, Maio interpreta tutti i 3 personaggi: il narratore, il soldato ed il diavolo, mentre la principessa si riduce ad una bambola di gomma gonfiabile con cui il soldato balla il suo tango.

Il testo è di Charles Ferdinand Ramuz ed è tratto dal racconto di fiabe popolari russe di Alexander Afanas’iev, traduzione e regia di Luigi Maio.

Dell’Ensemble fanno parte Stefan Biro (violino), Giuseppe Capodivento (contrabbasso), Roberto D’Urbano (clarinetto), Dario Catanzaro (fagotto), Emilio Mazzotta (cornetta), Giuseppe De Marco (trombone), Francesco Mangialardo (percussioni).

Chiusura della Stagione per martedì 6 maggio con “I Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone.

Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata ed anche on-line sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it