Comunicati Stampa

30 APRILE: “HISTOIRE DU SOLDAT” 6 MAGGIO: “I SOLISTI VENETI” AL PETRUZZELLI

Esaurito il ciclo primaverile “ Dedicato a…”, la Camerata Musicale Barese prepara gli ultimi due appuntamenti della 72ª Stagione: “l’Histoire du Soldat” di Igor Stravinskij il 30 aprile ed “I Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone, il 6 maggio, sempre al “Petruzzelli”. L’Histoire du Soldat” chiuderà il cartellone del “Teatro Musicale” con l’Ensemble del Sud diretto da Marcello Panni e con Luigi Maio Musicattore e Regista, che racconta la celebre favola russa , nel triplice ruolo del narratore, del diavolo e del soldato; è un classico della musica, scritto in piena guerra mondiale su un testo di Ferdinando Ramuz.

Il 6 maggio la straordinaria conclusione con “I Solisti Veneti”, che celebrano quest’anno la 55ª Stagione dall’alto di un ruolo storico di valore mondiale. In tutti questi anni, il complesso veneto ha suscitato l’incondizionato entusiasmo di pubblico e di critici, esibendosi in ben 81 paesi. L’Orchestra ha partecipato ai massimi Festivals internazionali ed ha ottenuto i più alti riconoscimenti.

Contemporaneamente i dirigenti e gli uffici della Camerata sono impegnati nell’allestimento del XXVI Festival “Notti di Stelle” che si terrà al “Petruzzelli” dal 21 al 25 luglio e che si aprirà con “Hiromi, assoluta star del pianoforte jazzinternazionale: The Trio Project” con Anthony Jackson e Simon Phillips, in esclusiva regionale.

Un altro massiccio impegno, in corso già da tempo, è l’allestimento della 73ª Stagione , che ormai è quasi tutta definita e si presenta del tutto degna del passato e delle tradizioni della Camerata. Le prime anticipazioni saranno rese note tra qualche settimana, intanto continua la prelazione per gli abbonamenti: un dato confortante deriva dalle numerose riconferme da parte dei Soci e di nuovi abbonati.

Ancora una volta, dunque, la Camerata rinvigorisce il suo ruolo di Associazione benemerita dell’arte e della cultura a Bari, in Puglia e nel Mezzogiorno, nel sempre più assiduo impegno di mantenere saldo il principio della grande e bella musica, senza peraltro rinunciare alle nuove ed acclamate proposte provenienti dal mondo contemporaneo.

Tra gli obiettivi e gli intendimenti della Camerata, figurerà, come per ogni Stagione, lo sforzo di avvicinare alla musica il maggior numero di giovani, in virtù anche del sostegno di preziosi Partners come la “Fondazione Cassa di Risparmio” e la ”Banca Carime”

Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141, Box Office c/o La Feltrinelli, Botteghino Teatro Piccinni ed anche on-line sul sito internet:www.cameratamusicalebarese.it