Comunicati Stampa

ANCHE IL SINDACO DI BARI INVITA MAURIZIO POLLINI AL PETRUZZELLI

La Camerata Musicale Barese ha invitato il grande pianista Maurizio Pollini per il “Tremillesimo Concerto” dalla sua storia, dalla fondazione nel 1940, il 18 febbraio prossimo al Teatro Petruzzelli.
L’iniziativa ha incontrato il pieno favore del Sindaco Michele Emiliano che, nei giorni scorsi, per affiancare la proposta della Camerata ha indirizzato all’insigne Pianista la seguente lettera:

    “Egregio Maestro,
Le scrivo quale fedele ammiratore delle Sue alte doti di Artista, ma, prima ancora quale  Sindaco di Bari, città che più volte in passato ha avuto il privilegio e l’onore di apprezzarLa.
So di interpretare  il vivissimo desiderio della cittadinanza di vederLa tornare a Bari, al “Petruzzelli” dopo oltre 40 anni.   
La Camerata Musicale Barese, che, a partire dal 1961 al 1972 l’ha ospitata per ben sette volte al “Petruzzelli” ed al “Piccinni”, ci offre l’occasione per sperare in questo ambito ritorno.
Sarebbe un nobile riconoscimento per la “Camerata”, che in 72 anni di costante attività  ha acquisito eccezionali meriti artistici e culturali per Bari, per la Puglia e per il Sud, e che consideriamo un fiore all’occhiello della nostra terra.
L’occasione è legata alla celebrazione di una particolare storica ricorrenza: il Tremillesimo Concerto della “Camerata” dalla sua fondazione nel 1940, che l’Associazione intende celebrare ad altissimo livello.     
Il concerto  celebrativo era stato previsto per il 18 Febbraio prossimo con l’intervento del Maestro Claudio Abbado.   
Mi consenta perciò, di affiancare la “Camerata” in questa sentita istanza.
Sarà veramente un onore poterLa ricevere a Bari e dare atto della Sua sensibilità e disponibilità.
Con sincera riconoscenza

                                Michele Emiliano”