La Camerata Musicale Barese ha completato il cartellone per la 72ª Stagione (2013/2014), che comprenderà il “TREMILLESIMO” concerto dalla sua fondazione nel 1940: una storica ricorrenza che ne farà la “Stagione 3000”.
Ne viene fuori in prospettiva un cartellone in tutto degno delle tradizioni e dei grandi Eventi che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della Camerata nei suoi 72 anni di vita.
Come sempre gli appuntamenti saranno 22, oltre qualche Evento Straordinario, fuori abbonamento, come il concerto del Maestro Claudio Abbado, musicista di valore mondiale, e dell’ “Orchestra Mozart” che celebreranno la ricorrenza del tremillesimo concerto.
Ed ecco la Stagione con i suoi protagonisti e complessi che animeranno la concertistica, la danza, il jazz ed il teatro musicale.
CONCERTISTICA
Ad aprire la Stagione il 28 ottobre sarà il violinista Salvatore Accardo,un artista senza età, considerato uno dei più grandi maestri della Scuola violinistica italiana. Il concerto vedrà il Maestro impegnato con il gruppo strumentale “Salvatore Accardo and Friends”.
Un altro violinista ospite della Camerata sarà Stefan Milenkovic che suonerà con la pianista Srebrenka Poljak. Torna a Bari dopo oltre 25 anni, da quando si esibì come “Enfant Prodige” .
Il Pianoforte avrà come protagonisti Andrea Padova, Grigory Sokolov, e Yun Di’che nel 2010 vinse il premio “Fryderyk Chopin” che non veniva assegnato da due edizioni.
Concerto particolare sarà quello del soprano Daniela Dessìche sarà accompagnata al pianoforte dal pianista Giovanni Velluti. E’ considerata tra le massime interpreti del repertorio Verdiano, Pucciniano e Verista.
Nel novero dei complessi figurano il “Quartetto ad Archi di Cremona”,l’Orchestra “La VerdiBarocca” diretta da Ruben Jais, “The Swingle Singers”, la “Dubrovnik Symphony Orchestra” che animerà il “Concerto di Capodanno” con la direzione di Mladen Tarbuk e con un solista d’eccezione, il cinese Mengla Huang, vincitore assoluto nel 2002 nel Concorso Internazionale “Niccolò Paganini” ed ancora “I Solisti di Mosca” con il direttore e solista Yuri Bashmet ed, infine, “Pinchas Zukerman Chamber Players”, guidato dallo stesso Zukerman che è violinista, direttore d’orchestra, pedagogo e musicista da camera; trattasi di un complesso che si presenta per la prima volta a Bari. A giorni sarà definito il concerto conclusivo della Stagione.
TEATRODANZA MEDITERRANEO
In primo piano il “Balletto di San Pietroburgo” che offrirà due perle della danza di ogni tempo: “Giselle” e lo “Schiaccianoci”. E’ un balletto accademico di stato, diretto da Andria Fadeev, che si è esibito nei teatri più celebri d’Europa.
Un altro complesso, che si è esibito in tutto il mondo, da “Broadway” sino alla “Royal Opera House” di Londra e che danzerà a Bari, è il Balletto Nazionale Slovacco “Lucnica”, che bella sua storia ha preparato duemila giovani artisti.
Una terza formazione, già nota ed apprezzata dal pubblico della “Camerata”, il Balletto Classico diMoscainterpreterà “la Bella Addormentata” che sarà eseguita con “musica dal vivo” eseguita dalla Filarmonica di Chernivtsi diretta da Yosip Sozanskyy. Completa il panorama della danza il “Ballet Nice Mediterranee” in una doppia serata: una “classica” ed un’altra dedicata ad un programma “contemporaneo” .
TEATRO MUSICALE
Rivederemo “L’Histoire du Soldat” con L’Ensemble del Sud diretto da Marcello Panni ed il noto Luigi Maio (voce recitante).
JAZZ
La prossima Stagione metterà in scena due stelle di grande richiamo, Irene Grandi e Stefano Bollani ed il Trio di Giovanni Guidi che ospiterà il sassofonista di New York Dankin Zelman.
Gran parte dei 22 concerti e spettacoli andranno in scena al Petruzzelli.
La Camerata fa sapere che la campagna abbonamenti è in corso sia per l’”Intera Stagione” e sia per la formula “Speciale Eventi” composta da dieci appuntamenti.