Fu un grande trombonista, direttore d’orchestra e compositore; fu un musicista jazz tra i più noti dell’epoca swing ed autore di brani celeberrimi come
“Moonlight Serenade” del 1939. I suoi arrangiamenti portarono alla celebrità anche memorabili ritmi come “In the mood” e come “Rapsody in blue”. Fu anche il primo disco d’oro della storia.
Nel 1937 fondò la sua prima band ed un anno dopo fondò un secondo gruppo: la “Glenn Miller Orchestra”, che, a cavallo degli anni trenta e quaranta fu l’orchestra popolare negli Stati Uniti. Ecco chi fu Glenn Miller, la cui vita si spense in un tragico incidente aereo il 15 dicembre 1944 nel Canale della Manica: era un maggiore della USAF ed era stato messo a capo di una orchestra militare, la “Army Force Band”, impegnata nell’intrattenimento delle truppe americane in Inghilterra. Il suo genere jazz si concentrava nello swing e nel “Big Band”.
Le sue composizioni, illuminate dalla luce e dalla speranza di un mondo migliore dettato dalla pace, hanno accompagnato intere generazioni ed ancor oggi restano nel cuore di tanti adulti e maturi amanti di quel jazz, che custodiscono nel cuore le sue melodie, scolpite nei “78 giri”.
Tutto questo contribuisce a spiegare il grande richiamo che sta esercitando il “Musigalà d’Estate”, che chiuderà il Festival Jazz della Camerata, “Notti di Stelle” il 23 luglio al Petruzzelli, che vedrà sul palcoscenico la “Glenn Miller Orchestra” diretta da Wil Salden. Una esclusiva regionale che sta richiamando folle di spettatori.
La Glenn Miller Orchestra è l’erede diretta di quel complesso che quasi 70 anni fa segnò l’esordio di un grande direttore, storico mito, considerato il “padre del jazz”.
Tutti i brani eseguiti dall’orchestra sono originali con arrangiamenti realizzati con l’ascolto diretto dei vecchi dischi di Glenn Miller, una musica che continua ad essere apprezzata in tutto il mondo.
“Notti di Stelle” si aprirà il 19 luglio al Teatro Petruzzelli con Nina Zilli e Fabrizio Bosso in prima regionale; il secondo allo Showville il giorno 20 con “The Swallow Quintet” e “Carla Bley” in prima regionale.
Sarà la 25ª edizione di “Notti di Stelle” e proprio in omaggio a questa ricorrenza, la Camerata ha previsto prezzi speciali con un abbonamento ai tre concerti da 80 a 50 euro e per favorire l’afflusso dei giovani fino ai 25 anni solo 25 euro.
Continua, intanto, la campagna abbonamenti per la 72ª Stagione 2013/2014, la “Stagione 3.000” per onorare il tremillesimo concerto a partire dalla nascita della Camerata nel 1940.