Si è conclusa all’auditorium Vallisa la rassegna primaverile della Camerata Musicale Barese “Dedicato a..” con l’ultimo dei 4 concerti della tranche “Musica Giovani”, felice novità di questa ultima edizione.
La serata finale ha visto l’esibizione de “L’Ensemble”, gruppo composto da 9 esecutori e 4 cantanti con un programma dedicato ad Hector Villa Lobos ed a Bruno Maderna.
Al concerto è seguita la consegna delle due borse di studio messe a disposizione da “Ubi Banca Carime”.
Vincitori sono risultati la pianista lettone Anastasia Gromoglasova, e a pari merito, il violinista Stefano Di Perna ed il pianista Mariano Antonio Fiorella, tutti e tre allievi del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.
Le borse di studio sono state consegnate dal vicepresidente della Camerata Professor Rosario Polizzi, in rappresentanza del Presidente Professor Giovanni Girone, assente da Bari per impegni professionali.
Il Presidente della “Ubi Banca Carime” Professor Avvocato Andrea Pisani Massamormile ed il Commissario Straordinario del Conservatorio Maestro Gianpaolo Schiavo, hanno consegnato gli attestati di partecipazione a tutti i concorrenti.
“Musica Giovani” è stata organizzata dalla Camerata con il patrocinio ed il sostegno di “Ubi Banca Carime” e del Conservatorio “Piccinni” con l’intento di divulgare ed incoraggiare tra le giovani leve il gusto e la passione per la musica.
Della Giuria presieduta dal M° Giovanni Antonioni, legale rappresentante della Camerata, hanno fatto parte il Dottor Saverio Mattia di Banca Carime, i Maestri Corrado Roselli – in rappresentanza del Conservatorio N. Piccinni – ed Umberto Cafagna ed il professor Pierfranco Moliterni dell’Università di Bari.
Il Professor Massamormile ha concluso la serata con elevate parole per gli organizzatori e per i giovani concorrenti, ribadendo i costanti progetti della sua banca per la divulgazione e la valorizzazione di cultura e musica.
Quest’anno “Dedicato a..” ha raggiunto il totale di dieci manifestazioni; oltre i 4 di “Musica Giovani”, infatti altre sei serate hanno dato vita, al “Nuovo Palazzo” ed alla Vallisa, al ciclo “L’Eco delle Immagini”.
La Rassegna nel suo complesso, ha chiuso l’ultima pagina della 71ª Stagione, che ha conferito nuovo prestigio alla nobile storia della Camerata.