La Rassegna primaverile della Camerata Musicale Barese “Dedicato a…” si conclude il 21 giugno, venerdì (alle ore 21), all’Auditorium “La Vallisa” con un concerto dell’“Ensemble” un gruppo da camera, impegnato in un repertorio tra l’inizio del XX secolo ed i giorni nostri.
Sarà l’ultimo concerto del ciclo “Musica Giovani”, che negli intenti della “Camerata” vuole valorizzare le giovani energie del Pentagramma.
In programma musiche di Hector Villa Lobos di Rio de Janeiro, vissuto tra il 1887 ed il 1959 e di Bruno Maderna, nato a Venezia nel 1920 e morto nel 1973 a Darmstadt.
Dell’“Ensemble” fanno parte Edward Szost (chitarra), Antonella De Filippis (arpa), Oriana De Rosa (celesta), Matteo Erba (clarinetto), Daniele Lamarca (violoncello), Girolamo Laricchiuta (fagotto), Francesca Ilaria Stoppini (flauto), Maria Binetti (oboe) e Yeh Huai Jan (sassofono).
Il complesso, si avvale anche dei cantanti Giuliana M. Devicienti, Ludovica Melpignano, Mariagrazia Stridente e Volha Shitzko.
“Musica giovani”, che è stata la novità più importante della Rassegna “Dedicato a..” di quest’ anno e che è scaturita da un’intesa con l’Amministrazione Provinciale e con il Conservatorio “N. Piccinni”, è stata riservata appunto agli allievi dell’Istituto barese che si distinguono per il loro impegno, capacità e sensibilità artistica.
Preziosi si sono rivelati il sostegno ed il contributo dell’ ”Ubi Banca Carime” che, ancora una volta, per volontà del Suo Presidente, Professor Avvocato Andrea Pisani Massamormile, ha confermato l’attenzione per il mondo della musica ed in particolare dei giovani, destinando alcune borse di studio da assegnare ai giovani allievi più meritevoli.
Il concerto finale sarà immediatamente seguito dalla proclamazione e dalla premiazione dei vincitori del ciclo “Musica Giovani”, da parte della Commissione di esperti di cui fanno parte l’Onorevole Francesco Sisto, il Dott. Saverio Mattia di Banca Carime, i Maestri Corrado Roselli ed Umberto Cafagna del Conservatorio ed il Maestro Giovanni Antonioni, legale rappresentante della Camerata.
Intanto la “Camerata” informa che si possono prenotare ed acquistare i biglietti per il Festival Jazz Estivo della Camerata “Notti di Stelle”, in programma dal 19 al 23 luglio al “Petruzzelli” ed allo “Showville”.