Quest’anno la rassegna concertistica primaverile “Dedicato A…”appendice della 71ª Stagione della Camerata in programma dal 22 Maggio al 21 Giugno comprenderà due cicli, “L’Eco delle Immagini” e“Musica Giovani”, per un totale di dieci manifestazioni. La rassegna si aprirà mercoledì 22 maggio al cineteatro “Palazzo “in Corso Sonnino con “Cinema Suite”: ne saranno interpretati il violoncellista Luca Pincini e la pianista Gilda Buttà.Tutti gli altri concerti si terranno all’Auditorium “ La Vallisa”, sede tradizionale di “Dedicato A…..”.
Il titolo del primo ciclo “Eco delle Immagini” è ricavato da uno dei piccoli brani dell’album della gioventù di Robert Schumman,”Nachklaenge aus deutheater”. E’ il ricordo di uno spettacolo immaginario, una piccola parafrasi pianistica di un’opera inesistente o delle musiche di scena dii uno spettacolo ignoto.Nel diciannovesimo secolo il teatro era il luogo della rappresentazione di vicende immaginarie, riassunte in un dramma o una commedia o un’opera lirica , a volte ancorate alla storia nazionale, altre volte ai romanzi, oggi si direbbe di fiction, altre volte ancora sollecitate nella fantasia degli ascoltatori dai recital di solisti e virtuosi, o dalle fantasie sinfoniche ( un esempio per tutti: la Sinfonia Fantastica di Hector Berlioz). Era talmente forte il potere del teatro, che le immagini rimanevano persistenti nella memoria. Oggi si dirà i tempi sono cambiati: invece del teatro è più il cinema a fornire immagini persistenti, non è più solo il balletto a far sognare mondi incantati, ma sono piuttosto i cartoni animati; tuttavia non è cambiato il potere che ha la musica di ricreare immagini nella memoria. L’eco delleimmagini, come tutti i fenomeni acustici, ha molte direzioni: è un’immagine che crea un suono, come sua emanazione, ed è anche un suono, che a sua volta rimanda all’ immagine che lo ha prodotto.
Il secondo ciclo “Musica Giovani” è stato organizzato dalla “Camerata” con il patrocinio ed il sostegno di “Banca Carime “, in sinergia con il conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Gli abbonamenti e le prenotazioni per la rassegna “Dedicato A…” e per la 72ª Stagione sono già in corso.