Comunicati Stampa

VIAGGIO NEL “PARADISO” DI DANTE CON L’“EMILIANO PELLISARI STUDIO” IN ESCLUSIVA PER IL CENTRO SUD MUSICA ELETTRONICA DAL VIVO

VIAGGIO NEL “PARADISO” DI DANTE CON L’“EMILIANO PELLISARI STUDIO” IN ESCLUSIVA PER IL CENTRO SUD MUSICA ELETTRONICA DAL VIVO

Il “Teatro Danza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese torna al Teatro Petruzzelli il 2 febbraio con l’ultima creazione di Emiliano Pellisari, il “Paradiso” di Dante Alighieri, affidata alla “No Gravity Dance Company”. Esclusiva per il centro sud.

L’“Emiliano Pellisari Studio” conclude così la trilogia dantesca, di cui i soci ed il pubblico della Camerata hanno apprezzato ed applaudito l’anno scorso per la 70ª Stagione la prima cantica dedicata all’”Inferno”.

In un clima di altissima suggestione, sei danzatori interpretano un viaggio artistico e musicale, attraverso eventi, ambienti e figure, alla visione mistica e poetica del “Paradiso”, che rappresenta un significativo passo nell’ascesa spirituale dell’uomo del medioevo, attualizzata in una coreografia contemporanea accompagnata da una polifonica di suoni, voci e cori.

Esaltano la danza le musiche “Elettronica Avangards” e “Classica Contemporanea” dal vivo.

Musica digitale dal vivo di Riccardo Magni ed Emiliano Pellisari, coreografia dello stesso Pellisari e di Mariana Porceddu.

La terza cantica dantesca è certamente la più complessa: la teologia è la protagonista assoluta dell’opera. La resa di questo intenso ed impegnativo universo filosofico e teologico si affida esclusivamente al linguaggio del corpo senza più la parola, che pure sottolineava alcuni momenti cruciali nei precedenti spettacoli. E’ un impegno quanto mai arduo.

Lo spettacolo evoca immagini e suggestioni che accompagnano lo spettatore nella terza realtà ultraterrestre immaginata da Dante. Emiliano Pellisari intende rappresentare alcuni concetti e principi chiave che puntellano l’architettura del mondo descritto nel poema; i contorni si sfumano, i personaggi si dissolvono in essenze diafane, luci impalpabili e bagliori accecanti. Lo spettacolo si articola e si sviluppa attraverso giochi cromatici che riflettono una rappresentazione inconsueta del Paradiso e fanno rivivere in una atmosfera nuova e vibrante le reminiscenze degli studi classici.

E’ insomma un lavoro che vola alto, esalta spirito e fantasia e rilancia l’arte divina dell’autore più grande della nostra letteratura.

Continua intanto la prevendita per i 5 spettacoli evento del “Momix Dance Theatre”, che presenterà in esclusiva per il centro sud l’ultima creazione di Moses Pendleton “Alchemy” al Petruzzelli.