Comunicati Stampa

GLI AUGURI DELLA CAMERATA CON “I COSACCHI DEL DON”

GLI AUGURI DELLA CAMERATA CON “I COSACCHI DEL DON”

L’allegria delle Feste Natalizie sarà ispirata martedì 18 al “Petruzzelli” con le danze acrobatiche e folkloristiche dei “Cosacchi del Don”, un ensemble statale, diretto da Yuri Golodniuk con la coreografia di Nonna Gepfner.

E’ un complesso artistico, professionale che ha quasi trent’anni di vitae che nel 2000, per il notevole contributo allo sviluppo della cultura cosacca, ha assunto la designazione di “Statale”.

Ogni esibizione è uno spettacolo indimenticabile.

Lo spettacolo si vale, per la musica dal vivo, dell’ensemble del balletto “I Cosacchi del Don”.

L’ensemble si è esibito nelle più prestigiose sale concertistiche di Mosca ed effettua ogni anno, sin dal 1994, tournée di successo in Giappone, Francia, Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca e in diversi altri paesi. Il repertorio del balletto annovera un grande numero di danze e musiche popolari cosacche, spiritose quadriglie e miniature danzanti.

I cosacchi sono una realtà sociale presente in Russia da quasi mille anni, caratterizzata da valori culturali, sociali e spirituali comuni. Sono il frutto dell’unione di centinaia di tribù e popoli di razze diverse, che si spostavano continuamente nelle steppe tra l’Europa e l’Asia. «I Cosacchi fondarono lo stato russo» disse il grande scrittore russo Lev Tolstoj; «Datemi un centinaio di Cosacchi del Don e conquisterò il mondo», disse Napoleone. Nell’impero russo si sono avvicendate quindici generazioni di eserciti cosacchi. Dopo la rivoluzione d’ottobre, una parte di cosacchi fu annientata o deportata nei gulag e un gran numero fuggì in Europa, principalmente in Francia e in Austria.

Il Direttore Artistico Yuri Golodniuk, diplomato nel 1977 al Conservatorio di Kiev, dal 1992 è docente presso l’istituto statale d’arte e cultura di Volgograd di cui attualmente dirige il dipartimento di strumenti popolari. Dal 2003 lavora per l’ensemble statale Kazacij kuren e per l’istituzione statale scientifica e culturale Ensemble dei cosacchi russi con la carica di direttore d’orchestra. Nel 2011 viene nominato direttore artistico dei Cosacchi del Don.

La coreografa Nonna Gepfner è nata nel 1971 a Uljanovsk, ha terminato glistudi presso l’istituto statale di cultura a Mosca nel 1993 e ha lavorato nei più celebri complessi artistici della Russia. Dal 1994 fa parte del complesso statale dei Cosacchi del Don Cossack Curen. Grazia e talento sono le principali doti artistiche di Nonna Gepfner, solista e coreografa di notevole valore e attuale direttore del corpo di ballo dei Cosacchi del Don. Sempre alla ricerca della perfezione nell’esecuzione delle parti solistiche e di gruppo, lavora intensamente con i giovani ballerini cercando non soltanto di insegnare i segreti della danza, ma di trasmettere l’amore per la cultura cosacca.