Comunicati Stampa

IL “QUARTETTO AD ARCHI DI VENEZIA” PER LA 71ª STAGIONE DELLA CAMERATA

IL “QUARTETTO AD ARCHI DI VENEZIA” PER LA 71ª STAGIONE DELLA CAMERATA

Terzo concerto della 71ª Stagione della Camerata martedì 20 allo Showville con il Quartetto ad Archi di Venezia, composto da Andrea Vio ed Alberto Battiston (violini) e da Giancarlo Di Vacri (viola) e da Angelo Zanin (violoncello).

Un programma tutto italiano: il “Quartetto n. 3 in sol maggiore” del 1798 di Luigi Boccherini, il “Quartetto Dorico” del 1920 di Ottorino Respighi ed il “Quartetto n. 1 in mi bemolle maggiore” del 1814 di Luigi Cherubini, tutte composizioni che saranno eseguite per la prima volta nella storia della Camerata.

Il Quartetto di Venezia è uno dei quartetti ad archi italiani più celebri.  Ha suonato in alcuni tra i maggiori festival internazionali, tra cui la National Gallery a Washington, Palazzo della Nazioni Unite a New York, Sala Unesco a Parigi, IUC a Roma, Serate Musicali di Milano, Kissinger Sommer, Ossiach/Villach, Klangbogen Vienna, Palau de la Musica Barcellona, Tivoli Copenaghen, Società Philharmonique a Bruxelles. Ha avuto l’onore di suonare per Sua Santità  Papa Giovanni Paolo II e per il Presidente della Repubblica Italiana. Rigore analitico e passione sono i caratteri distintivi dell’ensemble veneziano, qualità ereditate da due scuole fondamentali dell’interpretazione: quella del Quartetto italiano, sotto la guida di Piero Farulli e quella mitteleuropea  del Quartetto Vegh, tramite i numerosi incontri avuti con Sandor Vegh e Paul Szabo.