Comunicati Stampa

L’ORQUESTA SINFONICA DE CORDOBA MARTEDI’ AL “NICOLAUS” PER LA “CAMERATA”.

L’ORQUESTA SINFONICA DE CORDOBA MARTEDI’ AL “NICOLAUS” PER LA “CAMERATA”.

La 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese propone per martedì 6 novembre allo “Sheraton Nicolaus” l’Orquesta Sinfonica de Cordoba diretta da Michele Santorsola con il Solista Alexandru Tomescu (Violino).

In programma musiche di A. Garcia Abril, N. Paganini, J. Turina e R. Schumann.

I “Cantos de Pleamar” per archi di Abril e la Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61 del 1846 di Schumann, saranno eseguiti in prima esecuzione per la Camerata.

L’Orquesta, fondata nel 1992 dal consiglio comunale della città dell’Andalusia, si è esibita in 20 anni in più di mille concerti nei principali Teatri e sale da concerto spagnole ed europee: a Cordoba, Madrid, Granata, Sevilla, Toledo, Atene, Praga e Vienna.

La versatilità dell’Orquesta de Córdoba ha permesso di essere da accompagnamento a compagnie di ballo come quella di Mario Maya, di Victor Ullate, del Scottish Ballet o del Royal Ballet di Londra, spaziando sia nel vasto repertorio sinfonico, sia dal barocco fino ai compositori contemporanei, sperimentando anche altri stili musicali in collaborazione con artisti quali Egberto Gismonti, María del Mar Bonet, Carmen Linares, Vicente Amigo, Manolo Sanlúcar, Tomatito, Joan Manuel Serrat, Estrella Morente, Luis Pastor, Miguel Poveda ai gruppi Ronda dos Quatro Caminhos, Medina Azahara y el Ensamble Gurrufío.

Il Direttore dell’Orquesta, Michele Santorsola è nato ad Isernia nel 1965.

Allievo di Bruno Incagnoli, ha studiato oboe e corno inglese presso il conservatorio di Frosinone dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode.

Ha iniziato la sua carriera musicale come oboista, affiancando all’attività solistica quella didattica presso vari conservatori italiani.

Dal gennaio 1997 al dicembre 2002 è docente di oboe presso la Cyprus Music Academy e primo oboe della Cyprus Symphony Orchestra.

Contemporaneamente, si è perfezionato in direzione d’orchestra con Julius Kalmar presso l’Accademia di Musica Hans Swarovsky di Milano.

Ha effettuato tournèe in tutta Europa ed altri continenti ed ha inciso per le case discografiche Edi-pan, Ducale e Phoenix Classic, spaziano dal repertorio barocco al contemporaneo.

Nel 1993-’94 è stato direttore musicale del progetto “nella terra di Verdi”, e assistente del laboratorio lirico Sinfonia della città di Parma.

E’ stato nominato direttore stabile della Macedonian Philarmonic Orchestra di Skopje per la Stagione 1999-2000.

Per la sua versatilità ed attitudine artistica, viene nominato nel dicembre 2007 direttore principale dell’Orchestra Filarmonica di Stato di lasi (Romania) con la quale ha effettuato tournèe in Italia oltre a registrazioni discografiche.

Il Solista rumeno Alexandru Tomescu, che suona con uno “Stradivari”, ha vinto il (2° premio, il 1° non assegnato) Paganini nel 1995 ed ha iniziato una brillante carriera in Europa e nel mondo, piena di successi come l’esibizione a il Théâtre des Champs Élysées - Parigi, Carnegie Hall - New York Metropolitan Arts Centre, San Pietroburgo, Mosca, Vienna, Bucarest, Tokyo, sotto la direzione di Valery Gergiev, Yuri Temirkanov, Kurt Masur e Christoph Eschenbach.

L’impegno che ha assunto quando ha ricevuto il violino Stradivari, l'Edler-Voicu,nel 2007 è stato di familiarizzare un gran numero di rumeni, con il suono di uno strumento splendido.

Dopo una serie, quasi ininterrotta di concerti in Romania e all'estero, il nome del violinista e il suo violino sono diventati sinonimo perfetto.