Comunicati Stampa

ANTEPRIMA IL 18 OTTOBRE AL “VILLA ROMANAZZI CARDUCCI” “DAVIDE SANTORSOLA WITH STRINGS”

ANTEPRIMA IL 18 OTTOBRE AL “VILLA ROMANAZZI CARDUCCI” “DAVIDE SANTORSOLA WITH STRINGS”

Come ormai tradizione, anche quest’anno, la Camerata Musicale Barese organizza una Vernice della 71ª Stagione, il prossimo 18 Ottobre al Villa Romanizzi Carducci con un concerto straordinario del Pianista Davide Santorsola.

Davide Santorsola, pianista e compositore è nato nel 1961. Musicista autodidatta, consegue nel 1991 la laurea al DAMS di Bologna. Nel 1996 vince il «First Prize Jazz Section G. Gershwin Award», in occasione dell’International Piano Competition Ibla Grand Prize.

Nel 2007 consegue il diploma di II livello in Jazz presso il Conservatorio di Monopoli con il massimo dei voti. Intensa è la sua attività concertistica. Partecipa a numerose rassegne internazionali, collaborando con Phil Woods, Lee Konitz, Urbie Green, Benny Golson, Luis Agudo, Dave Liebman, Bobby Watson.

Il suo repertorio rinnova le sonorità proprie del bebop e del mainstream contemporaneo, coniugando, alla luce della consapevolezza della modernità, la cura dei linguaggi della tradizione e l’esigenza della soggettiva ricerca espressiva. È docente di pianoforte jazz presso il conservatorio di Cosenza.

Santorsola presenterà “Stainless”, il suo nuovo cd con l’orchestra d’archi «Società dei Concerti di Bari». Si tratta di un originale concept album in cui la letteratura musicale classica e l’innata vocazione al jazz e all’improvvisazione si intrecciano, confluendo in un medesimo spazio e per un medesimo fine. Il felice connubio tra la scrittura riflessiva e rigorosa per orchestra e l’improvvisazione pianistica fa sì che la musica in Stainless, pur in profondità, scorra fluida e immediata, prendendo innumerevoli forme espressive in un labirinto di piani prospettici. Passando da celebri pagine dei songbook americani, a composizioni originali, in un delicato equilibrio tra certezza della scrittura e trasporto improvvisativo, Stainless sostiene un meccanismo alla costante ricerca dell’incanto.

Con lui suoneranno Giovanni Zonno e Rita Paglionico violini, Paolo Messa viola, Luciano Tarantino violoncello e Giovanni Rinaldi contrabbasso

Il “Concerto-Vernice” è offerto, come sempre, da “Banca Carime”, partner ufficiale delle Stagioni della Camerata, nell’ambito dei suoi benemeriti programmi “per la cultura e per il sociale”.

Il concerto sarà preceduto nella mattinata del 18 ottobre alle 11 da una conferenza stampa, sempre al Villa Romanazzi, durante la quale sarà presentata la 71ª Stagione della “Camerata”. Interverranno, tra gli altri, il Presidente di Banca Carime Prof. Avv. Andrea Pisani Massamormile ed il Presidente della Camerata Prof. Giovanni Girone e i dirigenti della Camerata Maestro Giovanni Antonioni e Dott. Rocco De Venuto.