Dopo il concerto di Fabrizio Bosso e Javier Girotto, che inaugurerà la sera del 19 luglio all’Anfiteatro di Ponente a Molfetta la 24ª edizione del Festival Jazz della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle, il secondo appuntamento della Rassegna vedrà sul palcoscenico un altro brillante nome del jazz internazionale, Roy Hargrove, trombettista appartenente alla generazione che si è rivelata al grande pubblico durante gli anni ’90.
Di impostazione hard-Bop, è dotato di un suono chiaro e brillante e si presenta a Molfetta nella formazione di Quintetto.
Scoperto nel 1987 in Italia dal celebre trombettista Wynton Marsalis, in occasione del 4° festival “Acireale Estate Jazz”, viene subito inserito nella sua band aprendogli le porte del jazz che conta, con collaborazioni prestigiose.
A vent’anni incide il primo album con l’etichetta “Novus” e forma un suo gruppo.
Realizzerà altri quattro album con la stessa etichetta e avrà la possibilità di dimostrare il suo valore, partecipando ad incisioni assieme a protagonisti del jazz quali Sonny Rollins, Frank Morgan e Jackie McLean.
Nel 1995 raggiungerà il primo posto come trombettista dell’anno nella classifica dei lettori della prestigiosa rivista jazz “Down Beat”.
Nello stesso anno incide un disco importante insieme al pianista Stephen Scott e al bassista Christian McBride, dedicato al sassofonista Charlie Parker; seguiranno altri dischi di successo con la prestigiosa casa discografica “Verve”.
Gli altri due appuntamenti di “Notti di Stelle” sono in programma il 23 luglio con Stefano Bollani ed Hamilton de Holanda ed il 24 luglio con Al Jarreau ed il suo ensemble.
Continuano intanto, negli uffici della Camerata, le prenotazioni per la 71ª Stagione, che sarà inaugurata il 27 ottobre al Petruzzelli con il pianista Aldo Ciccolini.
Proseguono altresì le prenotazioni per l’Evento in esclusiva per il centro-sud Italia dei “Momix” che, con la nuova produzione di Moses Pendleton “Alchemy”, saranno al Petruzzelli per la prossima Stagione.