Comunicati Stampa

TONIA GIOVE E ADRIANA DE SERIO MARTEDI’ ALLA “VALLISA” PER LA CAMERATA

TONIA GIOVE E ADRIANA DE SERIO MARTEDI’ ALLA “VALLISA” PER LA CAMERATA

La Camerata Musicale Barese propone per martedì 29 alla “Vallisa”, nell’ambito della Rassegna “Dedicato a..”, un concerto tutto dedicato a Claude Debussy, ed affidato al Soprano Antonia Giove ed alla Pianista Adriana De Serio.

I brani prescelti formano un itinerario poetico-musicale del grande compositore francese nelle composizioni per voce e pianoforte. Tutte le composizioni in programma sono in prima esecuzione della Camerata. Presentazione musicologia di Adriana De Serio.

Antonia Giove, docente ordinaria di Canto, e nei corsi di I e II Livello e nei Master di I livello universitarinel Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, ove si è diplomata brillantemente con Katia Angeloni. Vince giovanissima, prima in graduatoria, il concorso per Artisti del Coro del Teatro “La Fenice” di Venezia. Si è perfezionata con prestigiosi maestri tra i quali: Coronada, Celletti, Handt (Corso di opera buffa). Ha cantato nei Teatri Petruzzelli e Piccinni di Bari. Come solista tiene recitals, anche con orchestra, in varie città italiane, riscuotendo consensi di pubblico e di critica.

Conduce un innovativo progetto informatico per lo studio del canto lirico e leggero, tenendo lezioni concerto sull’uso della computer-music nella musica classica e leggera. Nel luglio 2004 è protagonista principale di un’opera lirica ad Atene, in occasione delle Olimpiadi. E’ docente di tecnica vocale per vari cori. Ha partecipato come docente di canto, alla messa in scena dei musical “Giulietta e Romeo“, con musiche di Riccardo Cocciante e Gerard Presgurvic.

Adriana De Serio, professore ordinario presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha conseguito, con il massimo dei voti, i diplomi accademici in Pianoforte, Clavicembalo, Didattica della Musica, Organo e Composizione Organistica, Musica Vocale da camera, il Diploma di II Livello in Musica da Camera. Presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito la laurea in Pedagogia, con indirizzo estetico-musicologico-psicologico-clinico. Giornalista Pubblicista, è membro dell’Associazione Nazionale Critici Musicali. Nell’ambito di alcune stagioni musicali della Camerata Musicale Barese, ha effettuato presentazioni musicologiche dei concerti. Ha pubblicato due CD, quale pianista, con musiche cameristiche di Nino Rota e Saverio Mercadante.

Continua intanto la campagna abbonamenti per la 71ª Stagione 2012/2013. Si accettano anche le prenotazioni per la XXIV edizione del Festival Jazz “Notti di Stellee le prenotazioni per lo spettacolo dei “Momix” in programma dal 20 al 23 febbraio 2013.