Prende il via domani sera martedì alle 21 all’Auditorium “La Vallisa” la rassegna primaverile della Camerata “Dedicato A…”, che quest’anno è incentrata sul grande compositore Claude Debussy nel centocinquantesimo della nascita.
Protagonista del primo recital sarà la Pianista Giovanna Valente.
Due dei 6 brani in programma, la “Danse Bohemienne” del 1880 e la “Valse Romantique” del 1890, non sono mai stati eseguiti alla Camerata.
Giovanna Valente, nata a Bari, ha intrapreso giovanissima lo studio della musica affiancando agli studi classici i corsi regolari di Pianoforte, Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Nel 1971 si è diplomata in Pianoforte col massimo dei voti, sotto la guida di Michele Marvulli.
Proseguendo nella sua formazione musicale, ha frequentato alcune rinomate Accademie musicali quali la “Chigiana” di Siena, la Sommer Akademie “Mozarteum” di Salisburgo ed altre con insigni Maestri quali: Guido Agosti, Carlo Zecchi, Carlo Vidusso, Sergio Lorenzi per la musica da camera.
Altamente significativi, per la sua formazione ed affermazione, sono stati gli incontri e le stime riscosse da grandi artisti quali: Franco Ferrara, Aldo Ferraresi, Lazar Berman, Aldo Ciccolini, Noretta Conci Leech e soprattutto Nino Rota che le conferì appena diplomata un incarico di pianoforte a tempo indeterminato.
Nel 1971 ha debuttato al “Teatro Petruzzelli” con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, eseguendo il concerto K 466 in re min. di W. A. Mozart sotto la direzione di Pier Alberto Biondi.
All’attività concertistica quale pianista solista, che l’ha portata ad esibirsi in molte città italiane ed estere, affianca un intenso impegno pianistico in varie formazioni cameristiche con strumentisti e cantanti.
Ha tenuto concerti in Italia, Europa ed America del Sud.
E’ titolare di cattedra di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.
E’ sovente invitata a far parte di giurie di Concorsi musicali nazionali ed internazionali.