Comunicati Stampa

IL PIANISTA EMANUELE ARCIULI IL 24 GENNAIO ALLO “SHOWVILLE”

IL PIANISTA EMANUELE ARCIULI IL 24 GENNAIO ALLO “SHOWVILLE”

Uno dei pianisti più originali ed interessanti della nuova scena concertistica, il barese Emanuele Arciuli, sarà ospite della Camerata Musicale Barese il 24 gennaio allo Showville.

In programma musiche di Haydn, Bartok, Liszt, Antonioni e Rzewski.

Il suo repertorio spazia da Bach alla musica d’oggi, della quale è considerato uno dei più convinti interpreti dagli stessi compositori, – con riferimento agli Stati Uniti – con molti dei quali ha stabilito un proficuo rapporto di collaborazione.

Suona regolarmente per le maggiori istituzioni, fra cui il Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro San Carlo di Napoli, Arena di Verona, La Fenice di Venezia, Orchestra SinfonicaNazionale della RAI, Berliner Festwochen, Milano Musica, Settembre Musica di Torino, Festival Internazionale Pianistico di Brescia e Bergamo etc. etc.

Collabora con direttori d’orchestra quali: PetrAltrichter, Marc Andreae, Yoel Levi, James MacMillan, Anton Nanut, Kazushi Ono, Zoltan Pesko, Stefan Reck, Arturo Tamayo, Mario Venzago ecc…. con l’ attrice Sonia Bergamasco e con il pianista Andrea Rebaudengo.

Plurimo di Claudio Ambrosini, per 2 pianoforti e orchestra, eseguito alla Biennale di Venezia (con Libetta, Valade e l’Orchestra della RAI) è stato premiato col Leone d’Oro 2007.

Fra i compositori che hanno scritto per lui, figurano Michael Nyman (Piano Concerto n.2), George Crumb (Eine Kleine Mitternachtmusik), Lorenzo Ferrero (Concerto n. 2 per piano e orchestra) Filippo Del Corno (Not in My Name per piano e orchestra), Michele Dall’Ongaro (concerto n. 2), Carlo Boccadoro (Achrome per piano e orchestra), Brent Michael Davids e Louis W. Ballard.

Continuano intanto le prenotazioni per gli ultimi posti degli Eventi fuori abbonamento: Galà con Raphael Gualazzi (4/2/2012), Recitals di Paolo Conte (17/18 – 2 – 2012).