Per Raphael Gualazzi che nei giorni scorsi ha vinto il premio Eurostar Award 2011, trentunenne, nato a Urbino, il 2012 segna l’anno del ritorno nei maggiori teatri italiani, tra i quali il Teatro Petruzzelli.
Per il 4 febbraio, infatti, la Camerata Musicale organizza un Galà al Teatro Petruzzelli: protagonista appunto sarà Gualazzi, che si presenta con una formazione leggermente rinnovata, e con un programma che includerà oltre i suoi oramai consueti e richiestissimi successi, brani e standard originali.
Sarà il 1° dei 4 eventi straordinari fuori abbonamento della 70° stagione “Prestige” della Camerata.
Gli altri saranno il 17 e 18 febbraio con Paolo Conte, il 26 febbraio con Antonio Gades nella “Carmen” di G. Bizet al Petruzzelli, mentre il 21 aprile allo Showille con il Musical “Can Can” di Cole Porter, rappresentato dalla Compagnia di Corrado Abbati.
Naturalmente posti riservati per i Soci della Camerata.
Qualche cenno sulla brillante e luminosa carriera di Raphael Gualazzi.
Dopo aver intrapreso gli studi del pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, dove è stato avviato all’apprendimento degli autori classici, estende la sua ricerca musicale anche nel campo del Jazz, Blues e della Fusion, collaborando con qualificati artisti del settore e distinguendosi per le sue peculiari qualità vocali e strumentali.
La sua musica nasce dalla fusione della tecnica Rag-time dei primi anni del ’900 con la liricità del Blues, del Soul e del jazz nella sua forma più tradizionale.
Le sonorità tipiche del pre-jazz e dello stride-piano di Scott Joplin, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Art Tatum, e Mary Lou Williams, il blues di Ray Charles e Roosevelt Sykes vengono attualizzate da Gualazzi con uno stile personalissimo dove la tradizione convive con le influenze più innovative di artisti eclettici come Jamiroquai e Ben Harper.
Dal 2005 Raphael Gualazzi partecipa ad importanti festival come il Fano Jazz, il Java Festival di Giakarta e l’Argo Jazz, Ravello International Festival ed altri e nel 2008 esce in Francia su etichetta Wagram la compilation “Piano jazz“ che include il brano “Georgia on my mind” interpretato da Raphael Gualazzi oltre a composizioni di grandissimi artisti come Nora Jones, Diana Krall, Art Tatum, Ray Charles, Jamie Cullum, Michael Petrucciani, Chick Corea, Thelonious Monk, Dave Brubeck, Nina Simone, Duke Ellington.
Nel febbraio del 2011 Raphael Gualazzi si presenta al Festival di Sanremo con il brano “Follia d’amore” e conquista il primo posto della categoria giovani, oltre al Premio della Critica ”Mia Martini”, il Premio della Sala Stampa Radio e Tv, il Premio Assomusica per la migliore esibizione live 2011 e il Premio Siae come miglior compositore 2011.
Il brano scritto prodotto e arrangiato dallo stesso Gualazzi, è contenuto in ”Reality and Fantasy” album d’esordio su etichetta Sugar, che esce il 16 febbraio.
Contemporaneamente “Follia d’amore” nella versione cantata in inglese, viene inserita nella colonna sonora di “Manuale d’ amore 3” il film diretto da Giovanni Veronesi e interpretato, tra gli altri, da Robert De Niro e Monica Bellucci.